Neve a Roma: crollano gli alberi, auto danneggiate. Bambini sfiorati in un parco

In via San Marino, nel quartiere Trieste, il primo crollo. Vigili del Fuoco al lavoro

La neve caduta a Roma oggi [qui tutte le notizie] non risparmia gli alberi. Tanti i rami e i tronchi crollati. Questa mattina, in via San Marino, un albero è caduto nel quartiere Trieste due le auto parcheggiate colpite. La strada è stata chiusa all'altezza di Corso Trieste tra via Chiana e piazza Trasimeno. Nessuno è rimasto ferito così come in via Casal del Marmo vicino via Boccea. 

I vigili del Fuoco al lavoro

Sul posto i Vigili del Fuoco che, per interventi del genere, hanno iniziato ad operare dalle ore 20 del 25 febbraio. 100 interventi per la caduta di alberi e rami pericolanti durante la nevicata. Il leggero miglioramento meteorologico sta permettendo l'espletamento dei vari interventi rimasti in coda.

vigili del fuoco neve-2

La conta degli alberi caduti di Montanari

Anche Centro Emergenza Verde del Servizio Giardini di Roma Capitale è al lavoro dalle prime ore di stanotte in varie zone della città per la rimozione di rami e alberi caduti sotto il peso della neve e sta gestendo le ulteriori segnalazioni.

Secondo l'assessora all'ambiente Pinuccia Montanati "sono circa quindici gli alberi caduti e quaranta gli interventi attivati. Gran parte delle operazioni di rimozione riguardano rami spezzati. Gli interventi stanno riguardando in via prioritaria la rimozione di rami o eventuali alberi caduti per ripristinare la viabilitàs.

"Oltre al personale e ai mezzi del Centro Emergenza Verde divisi in 12 squadre e gli operatori di zona del Servizio Giardini, sono state attivate sei ditte incaricate del monitoraggio e la manutenzione degli alberi di alto fusto. Per il verde privato sono in azione i Vigili del Fuoco, intenti a rimuovere situazioni di pericolo", si legge in una nota.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

La mappa degli alberi caduti a Roma 

Tante le vie invase da tronchi di albero crollati. Diverse le auto distrutte come in via Chiovenda con tre vetture parcheggiate colpite in pieno. Auto colpite anche in via Lutazio Caro e via Valadier a Prati. La mappa dagli alberi crollati non conosce quartiere, da via Baffi a Portuense, passando a Largo Strindberg, viale Leonardo da Vinci, fino alla stazione Tiburtina in via Pasquale De Luca. 

Tante le segnalazioni in Centro in Via dei Gracchi, Via Orsini, Piazza Cola di Rienzo, Via Giannone, dove tutte le piccole alberature appaiono completamente piegate sotto il peso della neve. E ancora Viale Platone, Via Fasana nella zona di Via Trionfale e Piazzale Clodio. A Montesacro vera e propria ecatombe in viale Val Padana: numerosi gli alberi venuti giù, i rami spezzati e rovinati a terra. 

In via Tiburtina, nella tratto di strada che costeggia il cimitero del Verano, sono crollati 4 grossi pini. Le radici non hanno retto il peso di una chioma piena di neve e gli alberi si sono schiantati bloccando la circolazione. Colpita soprattutto la corsia preferenziale che scorre al centro della strada. Un altro albero è invece caduto su via Salaria nei pressi di via Clitunno anche in questo caso nessuna conseguenza. Albero caduto anche su via Nomentana.

Albero crolla mentre si gioca a palla di neve, illesi i bambini

In via Montegiorgio, un altro tronco è caduto e la linea bus 343, in direzione Ponte Mammolo, devia da via Montegiorgio devia per via Fabriano ed in direzione Conca d’Oro, devia da via Morrovalle devia per via Fiuminata.

Tram in tilt per gli alberi caduti

Il tram 3 è rimasto sospeso nella tratta Porta Maggiore <-> Piramide fino alle 10:20 quando gli alberi caduti a Parco del Celio e a Porta Capena sono stati rimossi. La linea 2, sospesa a causa della caduta di un ramo a viale Tiziano, è tornata attiva alle 10 circa.

La linea 14 è stata sospesa tra Porta Maggiore e Togliatti così come la linea 19 tra Porta Maggiore e Centocelle causa caduta ramo su rete elettrica via Prenestina che ha portato alla chiusura della strada tra via Olevano Romano e via Tor de Schiavi. Dalle 14 la situazione è tornata complessivamente alla normalità. 

Qui tutti gli aggiornamenti su autobus e metro a Roma

Alberi caduti a Roma per neve17-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • Purtroppo molti rami ancora cadranno causando altri possibili danni e molti alberi dovranno essere abbattuti a causa della dissennata gestione del servizio giardini che invece di sfoltire ad arte le chiome degli alberi e rafforxzando i tronchi, hanno fatto si che per intascarsi i soldi hanno solo tagliato i rami più bassi e facili da tagliare lasciando che le piante si alzassero oltre i limiti divenendo più fragili. Non rimane altro che monitorare al più presto tutte le piante ad alto fusto della città e vedere cosa si può fare se conservarle o abbatterle prima che ci scappino altri morti e feriti,

  • Viale Appio Claudio, 3 alberi caduti e auto in sosta gravemente danneggiate.

  • La sindaca in vacanza in Messico e Roma abbandonata a se stessa..Ma questi dove vivono..pazzesco

  • Inconpet3nza grillina e abissale per 4 fiocchi un delirio

  • Questa è Roma mentre la casta grillima in vacanza in messico

  • Capirai...un po di neve ,ecco i risultati

  • Annamo bene

  • Ci sono gli autobus verso la stazione eur fermi!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Temporale Roma: strade allagate e grandinata intensa in città. Chiuse 6 stazioni della metro

  • Cronaca

    Parma-Lazio: tragedia fuori al Tardini, morto tifoso biancoceleste

  • Incidenti stradali

    Incidente al Gianicolo, scontro fra due auto e uno scooter: morto 50enne, altri quattro feriti gravi

  • Politica

    Raggi racconta Roma ai suoi: spariscono i rifiuti. I problemi? Colpa di "brontoloni e rapaci"

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare: ecco quando spostare le lancette indietro di un'ora

  • Corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni: sabato 20 ottobre strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e auto, morto 51enne

  • Tor Bella Monaca, paura in strada. L'allarme dei residenti alla polizia: "Correte si stanno sparando"

  • Portuense: i passanti si accorgono della rapina in banca e il colpo fallisce. Caccia alla banda del buco

  • "Italia a 5 Stelle" al Circo Massimo il 20 e 21 ottobre: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento