rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Civitavecchia / Via Aurelia

Civitavecchia: detenuto aggredisce quattro agenti in carcere in meno di 24 ore

L'uomo aveva già picchiato un altro poliziotto penitenziario nella giornata di ieri. Il Sappe: "Aggressione tanto improvvisa quanto vile"

Ancora violenza nel carcere di Civitavecchia, ancora un'unità di Polizia Penitenziaria aggredita, ancora lo stesso detenuto georgiano protagonista. La denuncia arriva dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. "Quella di oggi a Civitavecchia stata un’aggressione tanto improvvisa quanto vile", sottolinea il segretario generale Donato Capece, che esprime la solidarietà e la vicinanza del Sindacato del Corpo ai 'baschi blu' aggrediti.

QUATTRO AGENTI NEL MIRINO - Stessa scena si era infatti verificata poco dopo le 10.00 di ieri nella stessa struttura penitenziara e sempre da parte dello stesso detenuto: "Ed è tanto più grave che chi si è reso responsabile di tale atto violento sia stato responsabile, non meno di 24 ore fa, di un’altra grave aggressione a un poliziotto, sempre nel carcere di Civitavecchia".

PRECISE RESPONSABILITA' - Segretario del Sappe che punta il dito: "E’ evidente che ci sono precise responsabilità di chi gestisce l’Istituto a titolo temporaneo se in poco più di 24 ore 4 poliziotti penitenziari vengono aggrediti dallo stesso detenuto nello stesso carcere. Ci vuole una immediata ispezione dell’Amministrazione penitenziaria che accerti cosa è successo e perché e cosa si aspetta a dare un direttore titolare alla Casa Circondariale”.

DATI DALLE CARCERI - "Nei 206 istituti penitenziari - aggiunge Capece - nel primo semestre del 2014 si sono registrati 3.633 atti di autolesionismo, 481 tentati suicidi, 1.609 colluttazioni e 444 ferimenti. E il numero delle aggressioni ai Baschi Azzurri, che prestano servizio nelle sezioni detentive e in carcere assolutamente disarmati e senza alcuna forma di difesa personale, è nell’ordine delle diverse centinaia all’anno. I gravi fatti accaduti negli giorni proprio a Civitavecchiaa lo confermano drammaticamente”.

RICHIESTA AL MINISTRO ORLANDO - Da qui la richiesta del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria al Guardasigilli Orlando: “Sono anni che sollecitiamo di dotare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria di strumenti di tutela efficaci, come può essere proprio lo spray anti aggressione recentemente assegnato – in fase sperimentale – a Polizia di Stato e Carabinieri. Mi auguro che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando valuti positivamente questa nostra proposta e, quindi, assuma i provvedimenti conseguenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia: detenuto aggredisce quattro agenti in carcere in meno di 24 ore

RomaToday è in caricamento