rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via delle Baleniere

Ostia, i vigili lo multano: ex pugile li prende a pugni

Due agenti del X Gruppo Mare sono stati aggrediti in via delle Baleniere. Uno è stato portato all'ospedale Grassi a seguito dell'aggressione. Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Locale: "Ostia lasciata alla legge del far west"

Due vigili sono stati aggrediti a pugni, questa mattina poco dopo le 8, ad Ostia, in via delle Baleniere all'altezza dell'incontro con via Attico Tabacchi. Mentre si apprestavano a sanzionare dei veicoli in sosta irregolare, due agenti della Polizia Municipale del X Gruppo Mare venivano aggrediti a suon di pugni.

Secondo quanto riferito dalla Polizia Municipale, il vigile aveva prima fatto la multa all'auto, una Nissan-Micra, che intralciava la viabilità per poi procedere alla rimozione della stessa. In quel momento è arrivato il proprietario che ha aggredito l'agente. 

Dopo una colluttazione, avvenuta ai piedi del Cavalcavia di Ostia, l'uomo veniva immediatamente tratto in arresto per "lesioni a pubblico ufficiale". Un agente, colpito con un pugno al volto, si trova al pronto soccorso dell'Ospedale Grassi per le cure del caso. Ne avrà per 10 giorni.

L'aggressore, secondo quanto riferito dal X Gruppo Mare, ha praticato pugilato ed è legato ad una polisportiva di Fiumicino, l'uomo avrebbe anche raggiunto vittorie ai Campionati Italiani II serie e agli Assoluti d'Italia. 

L'ex pugile, di 43 anni e già noto alle forze dell'ordine per "aggressioni e lesioni", è stato fermato e accompagnato al Comando della Polizia Locale di Ostia dove è stato denunciato per "aggressione e lesioni a Pubblico Ufficiale". Domani in mattinata è fissato il processo per direttissima a Piazzale Clodio

Non è la prima volta che accade. Già il 4 dicembre del 2014, due agenti motociclisti del X Gruppo Mare, che svolgevano servizio di viabilità sempre in via delle Baleniere, sono stati avvicinati da un 46enne che li ha presi di mira accusandoli di avergli sequestrato il ciclomotore alcuni giorni prima condite da una pesante minaccia: "Vado a casa a prendere la pistola e vi sparo in testa".

Stessa scena il 26 gennaio quando un uomo dopo aver ricevuto una multa in via di Acilia aveva minacciato di morte altri due agenti.

"Ostia è una periferia lasciata alla legge del far west a causa della scellerata scelta di riempire solo il salotto buono di Roma fa si che chiunque si possa sentire autorizzato a fare come gli pare. Il sindaco Marino si sta sempre più chiudendo nel suo fortino lasciando da soli gli uomini e le donne della Polizia Locale a cercare con difficoltà di mantenere, senza il rinforzo tanto atteso col concorso, il presidio del territorio", commenta in una nota il Sulp. 

Anche gli esponenti del Sindacato OSPOL puntano il dito sulla questione ricordando "della mancanza di dotazione a  tutti gli aenti municipali in servizio esterno dello 'sfollagente', del 'giubbotto antitaglio', dei 'guanti rinforzati' e di Kendy defender a getto balistico così come è previsto  dalla normativa Regionale e Statale in materia di sicurezza sul lavoro".

"L'episodio dimostra quanto sia complesso far rispettare le regole nella nostra città - spiega l'assessore capitolino alla Legalità, nonchè delegato del sindaco Marino per Ostia, Alfonso Sabella -. Esprimo la mia solidarietà ai due vigili colpiti e la mia gratitudine a tutto il corpo della polizia municipale per la sua azione a difesa del rispetto delle regole e della legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, i vigili lo multano: ex pugile li prende a pugni

RomaToday è in caricamento