rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Piazza dei Re di Roma

Aggressione squadrista a piazza Re di Roma: picchiati per aver staccato manifesto di Lotta Studentesca

Eseguite due misure cautelari nei confronti di altrettanti giovani del movimento di estrema destra

L’episodio si è consumato nel giugno scorso. Un 18enne, riunitosi a cena con altri compagni di classe, prima di sostenere l’esame di maturità, un po’ per gioco ed un po’ per idee politiche diverse, aveva staccato il lembo di un manifesto affisso dagli appartenenti a Lotta Studentesca, nei pressi della stazione della metropolitana di piazza Re di Roma, all'Appio Latino. 

Filmato sui social 

Ripreso e, postato su un social network,  da una delle compagne di classe, il filmato è stato visto da uno degli indagati, che, dopo aver minacciato la ragazza, aveva anche lanciato un invito al gruppo dei maturandi : “ ..Venite a Porta Metronia, vi faccio vedere io, come si staccano i manifesti".

Raid punitivo a piazza Re di Roma

La ragazza, pur avendo immediatamente interrotto la comunicazione, non aveva pensato di avvisare il gruppo delle possibili ritorsioni. I due indagati, peraltro,  in compagnia di altre tre persone, si sono recati a piazza Re di Roma, dove pensavano stazionasse la giovane comitiva, tra cui il responsabile "dell’onta". Qui, è scattato il raid punitivo.

Aggressione alla comitiva dei ragazzi

Dapprima, hanno colpito il ragazzo che ritenevano fosse il responsabile, ingannati probabilmente dalla capigliatura stile rasta, poi hanno raggiunto l’intero gruppo, presso il quale il ragazzo si era rifugiato, e hanno ripetutamente colpito  ancora una volta il primo giovane e poi anche l’autore della defissione del manifesto.

Inseguiti dal gruppo di aggressori

L’aggressione si è consumata alla presenza degli amici, che, tuttavia, non sono riusciti a contrastare l’aggressione e, per paura, a loro volta di essere picchiati, sono scappati, inseguiti ancora dal gruppo rivale, sia a piedi che in macchina.

Indagini del commissariato San Giovanni

Dalle sommarie informazioni raccolte dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Giovanni, intervenuti sul posto, sembrava che l’autore delle lesioni patite dai due giovani, fosse uno solo.

Racconto lacunoso per paura

Valutate le circostanze riferite, e le lesioni patite dagli aggrediti, medicati presso il Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni, gli investigatori del Commissariato, coadiuvati dai colleghi della Digos, si sono persuasi che il racconto era lacunoso e che i testimoni, intimoriti, erano parzialmente reticenti.

Misura cautelare per tre ragazzi 

Così, hanno deciso di approfondire gli accertamenti per fare piena luce su quanto accaduto. A conclusione della complessa attività investigativa, che ha comportato l’escussione di numerosi testimoni, il monitoraggio di alcun social network, nonché l’elaborazione di un book fotografico, sono stati identificati tre dei cinque componenti del gruppo resosi responsabile  della  "spedizione punitiva", finalizzata ad assumere  il  "controllo" del quartiere San Giovanni, due dei quali sono stati raggiunti dalla misura cautelare dell’obbligo di firma  presso la polizia giudiziaria, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Roma, su richiesta del Procuratore della Repubblica titolare delle indagini.

Prosieguo delle indagini 

L’Autorità Giudiziaria, per il terzo del gruppo, ha ritenuto di proseguire le indagini per accertare se il suo ruolo, nella aggressione, sia da considerare più o meno marginale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione squadrista a piazza Re di Roma: picchiati per aver staccato manifesto di Lotta Studentesca

RomaToday è in caricamento