rotate-mobile
Cronaca

Liceo Russell, la denuncia: "Aggressione fascista fuori da scuola". Forza Nuova: "Falsità"

Sul posto gli agenti di Polizia che riferiscono di un battibecco acceso tra le parti ma senza colluttazioni nè feriti

Momenti di lieve tensione questa mattina tra liceali fuori dal classico sperimentale Bertrand Russell di via Tuscolana, nel giorno della manifestazione contro l'alternanza scuola lavoro con corteo da Piramide a viale Trastevere. Diverse le versioni di quanto accaduto.

I giovani di sinistra della Rete degli Studenti di Roma e Studenti Medi del Lazio hanno riferito con una nota firmata dai coordinatori Andrea Russo e Giacomo Santarelli: "Gli studenti stavano raggruppando i loro compagni di scuola per dirigersi verso il concentramento a Ostiense, per partecipare alla manifestazione insieme a tanti altri studenti romani. Lotta Studentesca, la struttura giovanile della formazione neofascista Forza Nuova, si è scagliata con violenza contro i ragazzi, strappando i manifesti e lo striscione usati dai nostri compagni. Uno di questi ha colpito in viso il rappresentante d'istituto della scuola. Questa violenza è inaccettabile. Le formazioni neofasciste non possono trovare spazio davanti alla nostre scuole e in nessun luogo delle nostre città: 20 ragazzi, nemmeno più studenti, accompagnati da una sola ragazza frequentante l'istituto, hanno letteralmente aggredito i nostri compagni".

Sul posto sono intervenute le volanti del commissariato di zona, riferendo però di non aver registrato, al momento dell'arrivo, episodi di scontro fisico nè feriti. Da parte loro negano l'aggressione anche i rappresentanti di Lotta Studentesca, che hanno invece manifestato parallelamente nella zona di San Giovanni. "Non c'è stata nessuna violenza fisica - spiega Andrea Di Cosimo responsabile nazionale del movimento di estrema destra - gli abbiamo tolto gli striscioni e anche i volantini, ma nessuno ha alzato le mani". E ancora sulla pagina Facebook: "Nonostante i compagni cerchino di monopolizzare come sempre la protesta, Lotta Studentesca va avanti e continua a portare la voce di quegli studenti che non ci stanno a vedere il proprio futuro rovinato. Riforme scellerate, un Ministro dell'istruzione incompetente, un'alternanza scuola-lavoro che serve solo a sfruttare gli studenti e per licenziare i lavoratori e un'edilizia scolastica sempre più trascurata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Russell, la denuncia: "Aggressione fascista fuori da scuola". Forza Nuova: "Falsità"

RomaToday è in caricamento