rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Viale Manzoni

"Aggressione squadrista": liceale aggredito perchè indossava maglia del Cinema America

L'aggressione in viale Manzoni all'Esquilino. Secondo quanto riporta Marco Pasqua sul Messaggero la banda gli gridava "comunista" e "zecca" mentre lo colpiva

Un assalto squadrista contro un giovane liceale che indossava la maglietta del Cinema America Occupato. A raccontare l'aggressione subita da un 18enne, studente al liceo Cavour, è Marco Pasqua sulle pagine de Il Messaggero. I fatti la notte di sabato, in viale Manzoni, all'Esquilino. Qui, secondo quanto riporta il cronista del quotidano romano il giovane è stato "picchiato da un gruppo di estremisti di destra perché indossava una t-shirt del Cinema America". 

"ZECCA E COMUNISTA" - L'aggressione sarebbe avvenuta mentre il liceale si trovava in compagnia di un'amica nel quartiere multietnico della Capitale. Secondo quanto raccontato dalla vittima: "Mi hanno fermato in cinque, sei – si legge sul Il Messaggero – e mi hanno detto di togliermi la t-shirt che indossavo. Io ovviamente mi sono rifiutato: è stato allora che mi hanno aggredito, colpendomi più volte con un tubo di metallo". Poi gli insulti, con gli aggressori che mentre lo aggredivano urlavano: "Comunista" e "Zecca". Poi la fuga in auto. 

PRESIDENTE ALFONSI - A manifestare vicinanza al liceale la presidente del I Municipio Centro Storico Sabrina Alfonsi: "Esprimo la piena solidarieta', da parte mia e della Giunta del Primo Municipio, al ragazzo aggredito sabato notte all'Esquilino da un gruppo di estremisti di destra solo perche' indossava una T-shirt del Piccolo Cinema America. Un'aggressione violenta, che ancora una volta mette in evidenza il livello di intolleranza coltivato all'interno di certi ambienti che fanno riferimento all'estrema destra, che individuano come nemici da odiare e da punire tutti quei ragazzi che - come quelli del Piccolo Cinema America - hanno come unica ideologia guida la passione per la cultura libera e per l'impegno civile e sociale". 

"SCHIFOSI VIGLIACCHI" - A denunciare i fatti anche Valerio Carocci, del Cinema America: "Denunciamo pubblicamente quanto abbiamo appena appreso: nella notte di sabato un ragazzo di circa 18 anni, iscritto al Liceo Cavour, è stato aggredito e pestato a sangue da un gruppo di codardi aggressori, il tutto perché indossava una nostra maglia. Esprimiamo - scrive su facebook - piena solidarietà al ragazzo a cui mettiamo a disposizione il nostro supporto legale, condanniamo ogni atto di violenza e, qualora si arrivasse a processo, ci costituiremo parte civile contro gli aggressori".

ZINGARETTI - Vicinanza al giovane anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "Vicini a ragazzo aggredito e al Piccolo America. Siamo per una città viva e aperta. Fare piena luce, la violenza non ci fermerà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aggressione squadrista": liceale aggredito perchè indossava maglia del Cinema America

RomaToday è in caricamento