rotate-mobile
Cronaca

Villanova: "Autista Cotral aggredito da un branco di ragazzini"

L'uomo è stato assalito da un gruppo di giovanissimi saliti sul bus alla fermata di Villanova di Guidonia. A denunciare i fatti Usb

Era in servizio su un bus Cotral, sabato scorso, lungo la direttrice Roma Tivoli, quando un branco lo ha aggredito. Decine di ragazzini saliti a Villanova di Guidonia, appena usciti da uno dei tanti locali presi d'assalto il sabato sera, si sono scagliati contro di lui, così, senza un perché. L'ennesimo autista vittima della furia di utenti in preda alla follia, o alla bravata. A denunciare i fatti è Unione Sindacale di Base, che da mesi chiede più sicurezza per i dipendenti del trasporto pubblico. 

"Ancora una volta, la completa indifferenza delle istituzioni e della stessa azienda, ricade pesantemente sui lavoratori che si ritrovano a gestire una problematica ormai diventata materia di ordine pubblico" spiega Roberto Cortese di Usb. 

"E' da tempo che chiediamo sia alla Prefettura che all'azienda di intervenire sul problema sicurezza, ma ci dicono che non c'è personale a sufficienza". E così il sabato sera, chimera degli adolescenti che non aspettano altro che darsi alla pazza gioia, si fa per dire, si trasforma nell'incubo di chi guida l'autobus, troppo spesso alle prese con orde di ragazzini completamente fuori controllo. 

Tanto che il personale femminile, ci racconta Cortese, "si rifiuta di lavorare il sabato sera, chiede sempre il cambio di turno ai colleghi uomini". Che però non corrono meno pericoli. 

"L'Unione Sindacale di Base, esprimendo solidarietà al lavoratore aggredito, torna ad attivare la mobilitazione dei lavoratori - continuano dal sindacato - questa volta istituzioni e azienda non si possono permettere il lusso di far finta di nulla. Come più volte evidenziato, un problema inizialmente circoscritto assume ora proporzioni preoccupanti ed, a fronte di tanta superficialità, le iniziative non potranno che coinvolgere tutto il servizio di trasporto del territorio regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villanova: "Autista Cotral aggredito da un branco di ragazzini"

RomaToday è in caricamento