rotate-mobile
Cronaca

Affitti, San Lorenzo off-limits: quasi 1.100 euro al mese per 60 mq

Da un'indagine effettuata da Codici emerge che gli affitti più cari nella Capitale sono nella zona di San Lorenzo-Esquilino. Seguono San Giovanni-Re di Roma e Nomentano-Bologna

Sarà forse a causa della profonda crisi economica degli ultimi tempi, ma non si può certo dire che i prezzi degli affitti nella Capitale siano accessibili a tutti. Un appartamento di circa 60 metri quadrati nella zona di San Lorenzo, una tra le più frequentate dagli studenti universitari, oggi si affitta a quasi 1.100 euro. I dati emergono dalla ricerca che l'Osservatorio Immobiliare Codici ha effettuato sul mercato immobiliare di Roma, prendendo in considerazione sette macro aree.

SAN LORENZO-ESQUILINO - La più cara è la zona di San Lorenzo-Esquilino "con i suoi 1078,94 euro per un appartamento di circa 60 metri quadri. Le zone sono caratterizzate dalla forte presenza di studenti universitari, motivata nella maggior parte dei casi dalla vicinanza alle università: si pensi ad aree come San Paolo, vicino a Roma Tre, o a San Lorenzo, quartiere non lontano dalla Sapienza - spiegano da Codici -".

LA RICERCA - La ricerca è stata effettuata attraverso la navigazione su siti specializzati, prendendo in considerazione appartamenti tra i 50 e i 70 metri quadri, per la maggior parte comprendenti due locali, pochi i monolocali disponibili. "Registrando i dati di circa una ventina di immobili per ogni zona analizzata, è stato poi possibile calcolare la media dei prezzi che si incontrano oggi su internet".

LE ALTRE ZONE OFF-LIMITS - Dopo San Lorenzo Esquilino, nella classifica delle zone più care Codici cita: "San Giovanni-Re di Roma (1072,22 euro); Nomentano-Bologna (1017,5 euro); San Paolo-Marconi-Ostiense (927,14 euro); Pigneto (888); Tuscolano-Appio Claudio (881,57); Prenestino-Collatino-Tor Sapienza (744,73 euro).
Secondo Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici: "I prezzi sono fin troppo alti, quella da noi calcolata è una media, ma si consideri che, in alcune zone di Roma, non mancano anche appartamenti di 60 metri quadrati a 1.800 euro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, San Lorenzo off-limits: quasi 1.100 euro al mese per 60 mq

RomaToday è in caricamento