rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via dell' Aeroporto di Fiumicino, 320

Fiumicino, dopo l'incendio e i voli cancellati torna la piena operatività al Leonardo Da Vinci

Enac: "Oggi sembra essere in linea di massima tornata alla regolarità del periodo". Dopo il rogo e il black out a Fiumicino si riprende a volare nonostante i passeggeri siano sul piede di guerra

Dopo gli incendi, le urla, i ritardi, i voli cancellati e perfino un black out è tornata la piena operatività all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino

"Ci sono stati solo alcuni ritardi non particolarmente significativi, sia per le compagnie tradizionali, sia per le low cos. Siamo tornati in linea di massima tornata alla regolarità del periodo", spiega Enac. 

I disagi più rilevanti, nelle ultime 48 ore, hanno colpito soprattutto i passeggeri della compagnia Vueling.

Enac sottolinea di aver contattato l'autorità per l'aviazione civile spagnola e i vertici della compagnia Vueling che hanno assunto l'impegno di risolvere al più presto la situazione con interventi mirati, in cooperazione con ADR, per eliminare i disagi. 

Una buona notizia dopo i tanti, troppi, voli cancellati tra ieri e oggi e che hanno portato anche alcuni utenti a perdere la testa assalendo, verbalmente, il personale di terra (qui il video).

Problemi anche per i clienti Alitalia che si sono visti cancellare sotto gli occhi 40 voli che collegavano Roma con altre parti d'italia. Una situazione generata, ancora una volta, da un incendio. 

Incendio Fiumicino: fiamme a Coccia di Morto

Dopo l'incendio al Terminal 3 dello scorso maggio che ha causato 80 milioni di euro di danni (la stima fino ad oggi ndr), il 29 luglio scorso è stato un rogo alla vicina pianeta di Focene a bloccare lo scalo per un'ora e mezza. Un caos che ha interessato anche il premier Matteo Renzi e la procura di Civitavecchia che ha aperto un'inchiesta. 

Le fiamme di via Coccia di Morto sono partite da un cumulo di rifiuti e la grande quantità di fumo generata ha bloccato per ore il Leonardo da Da Vinci. Da lì in poi un effetto domino, sfociato con il black out di ieri mattina che in 20 minuti ha causato una ulteriore somma di ritardi su tratte già rimodulate. 

Nel frattempo l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile conferma la riunione con gli Accountable Manager di Aeroporti di Roma, società che ha la gestione totale degli scali romani, e di Alitalia, il vettore principale che opera su Roma Fiumicino, che si svolgerà giovedì 6 agosto. Da oggi si calcola che inizierà il periodo caldo delle partenze estive. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, dopo l'incendio e i voli cancellati torna la piena operatività al Leonardo Da Vinci

RomaToday è in caricamento