rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Fiumicino, Usb denuncia: "Lavoratrice al pronto soccorso"

Le analisi dei dati trovano riscontro nella realtà e la sigla sindacale riporta l'episodio capitato a Valentina ora sotto flebo di cortisone, presso il pronto soccorso dell'aeroporto

E' sempre più delicata la situazione all'aeroporto di Fiumicino. Il Terminal 3 dello scalo Leonardo Da Vinci resta chiuso. Almeno fino a che non verrà completata la bonifica dell'area interessata dall'incendio. È stata consegnata il 26 giugno al Ministro della Salute la terza relazione sullo stato di salute dell'aria nelle aree interessate dall'incendio del 7 maggio scorso.

In base alle analisi effettuate dal Dipartimento Ambiente dell'Istituto Superiore di Sanità, si rileva il permanere di una sorgente di contaminazione attiva delle concentrazioni di alcuni inquinanti (in particolare PCDD, PCDF e PCB).
 
La situazione, insomma, è tutt'altro che definita. A suonare ancora il campanello d'allarme è il sindacato USB Lavoro Privato che denuncia la situazione di Valentina, dipendente di Dolce e Gabbana, che si trova "febbricitante e sotto flebo di cortisone, presso il pronto soccorso dell'aeroporto".
 
"Questo non è l'unico caso - dichiara Francesco Iacovone dell'Esecutivo Nazionale USB Lavoro Privato - dopo la terza relazione dell'ISS è aumentata la nostra preoccupazione per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici del Da Vinci, inclusi quelli dell’area commerciale. Inoltre la bonifica del T3 sta spostando il problema nelle aree limitrofe".
 
"L'USB - prosegue il sindacalista - dall'8 maggio, richiede incessantemente alla ASL di imporre alle aziende commerciali del molo C tutti i dispositivi atti a prevenire il rischio di inalazione delle polveri sottili e le turnazioni 'leggere'. Ma ad oggi, la nostra richiesta è stata inascoltata. Ora basta. La salute deve venire prima di tutto. Ci riserviamo la possibilità di denunciare la ASL per omesso intervento e continueremo la nostra battaglia per rendere quell’aeroporto un luogo di lavoro sicuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Fiumicino, Usb denuncia: "Lavoratrice al pronto soccorso"

RomaToday è in caricamento