rotate-mobile
Cronaca Grottarossa / Via Vitorchiano

Aereo nel Tevere: individuato il velivolo, si cerca ancora l'allievo disperso

Il biposto è stato trovato dai vigili del fuoco. Proseguono le ricerche di un 23enne

E' stato individuato nella notte dal side scanner dei sommozzatori dei vigili del fuoco il piccolo aereo precipitato lunedì pomeriggio nelle acque del Tevere. Ancora disperso Daniele Papa, l'allievo pilota di 23 anni che si trovava nel velivolo assieme all'istruttore Giannandrea Cito, riuscito a lanciarsi fuori dal biposto prima che si inabissasse nelle acque del fiume romano all'altezza di via Vitorchiano, zona Due Ponti. 

A determinare la tragedia potrebbe essere stata un'avaria al piccolo aereo, un Diamond Da 20 della scuola di volo che era da poco decollato in direzione nord dall'aeroporto romano dell'Urbe. Poco dopo il decollo  il problema con il pilota che avrebbe quindi deciso di fare un ammaraggio per evitare di precipitare in strada o sul centro abitato. 

Aereo precipita nel Tevere

Una volta toccate le acque del Tevere Giannandrea Cito è riuscito ad uscire dal velivolo, destino diverso invece per l'allievo pilota di Cerveteri, inghiottito dalle acque assieme all'aereo. Sotto choc, ferito, ma non in pericolo di vita il 30enne è stato trasportato con l'eliambulanza al Policlnico Universitario Agostino Gemelli.

Partita la macchina delle ricerche i soccorritori hanno dato vita ad una corsa contro il tempo al fine di individuare l'aereo nel Tevere e con esso il disperso. Ricerche complicate, con il biposto individuato solamente alle 4:30 della notte. 

Proseguono a ritmo serrato le ricerche di Daniele Papa. 

Come fanno sapere dall'ufficio comunicazione della Scuola Urbe Aero, "l'aereo che è caduto nel fiume Tevere a Roma era decollato dall’Aeroporto dell’Urbe alle ore 14.55, e scomparso dopo aver fatto 2 touch and go. L’istruttore, Gianandrea Cito, è primo ufficiale RyanAir da due anni, nonchè uno degli istruttori qualificati della Scuola Urbe Aero.  Il velivolo, in dotazione alla Scuola Urbe Aero è un Diamond Aircraft DA20-C1 e aveva ancora poche ore di volo (circa 1.080)". 

"Scuola Urbe Aero - conclude la nota - è a disposizione della famiglia del ragazzo, dell’Ansv e delle autorità competenti per fornire ogni elemento utile all'inchiesta che è stata aperta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo nel Tevere: individuato il velivolo, si cerca ancora l'allievo disperso

RomaToday è in caricamento