rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Monteverde / Via Bernardino Ramazzini, 31

Sanità, accordo Regione-Croce Rossa: alla Asl la gestione del Centro educazione motoria

Firmato un protocollo d'intesa che prevede che il Cem passi dalla Cri alla Regione attraverso la Asl. Zingaretti: "Per le famiglie torna la serenità"

È stato siglato ieri mattina un Protocollo d'Intesa tra la Regione Lazio e la Croce Rossa Italiana per la gestione del Cem, il Centro di Educazione motoria che si trova a Roma in via Ramazzini 31. A firmare l'accordo il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il Presidente Provinciale Cri, Flavio Ronzi, e Alessandro Cipolla, Commissario Straordinario Asl Rm D. Con questo accordo è stato deciso che a partire da luglio sarà proprio la Regione, attraverso la Asl Rm D, a gestire il centro subentrando alla Croce Rossa Italiana.

Tutto è nato dal fatto che nei mesi scorsi il Comitato provinciale della Croce rossa aveva denunciato l'impossibilità di continuare ad assistere i disabili in cura presso il Centro: in totale oltre 100 pazienti, di cui 45 in regime assistenziale residenziale in modalità di mantenimento, 16 in semi-residenziale, 32 pazienti ambulatoriali modalità estensiva e 19 utenti ambulatoriali.

Il rischio era che i pazienti si trovassero senza assistenza. Una possibilità sempre meno remota dal momento che la Asl, di fronte alla denuncia della Croce rossa italiana, aveva tentato di trovare altre strutture ma senza esito favorevole. Alla fine la Regione ha deciso di intervenire.

Il Protocollo prevede che lo stabile di Via Ramazzini venga ceduto in comodato d'uso gratuito alla Asl Rm D per 30 anni esclusivamente per l'espletamento dei servizi sanitari e assistenziali, legati alle esigenze del Centro e dei suoi utenti. I locali torneranno nella disponibilità dell'associazione alla scadenza prevista dall'accordo o prima se la ASL Rm D deciderà di utilizzare altra sede.

Le parti infine si sono impegnate ad avviare un tavolo con le rappresentanze sindacali per l'attuazione del protocollo. Inoltre per tutta la durata del periodo di affiancamento è costituito anche un tavolo tecnico composto dal responsabile amministrativo del comitato provinciale di Roma, dal Direttore del Centro e da un tecnico individuato a tale scopo dalla Asl Rm D.

Positivo il commento di Flavio Ronzi, presidente provinciale della Cri: “Siamo commossi dalla firma del protocollo perché è  il riconoscimento di quasi 50 anni di attività e anche dello standard qualitativo del centro. Asl e Croce Rossa lavoreranno in sintonia. Finalmente con questo protocollo potremmo dare risposte agli utenti”.

“Oggi abbiamo risolto un altro piccolo grande problema. Il Cem è una struttura che ospita delle persone ad alto grado di disabilità e rischiava, se non di chiudere, di essere messo in discussione da tanti cavilli burocratici o dalla dimenticanza che negli anni si era avuta su alcune pratiche” ha affermato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Oggi grazie alla Cri e alla Asl abbiamo risolto: riportiamo a queste famiglie e a questi pazienti la serenità e la sicurezza che è giusto che abbiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, accordo Regione-Croce Rossa: alla Asl la gestione del Centro educazione motoria

RomaToday è in caricamento