Accampati a Porta Pia, i residenti: "Ragioni giuste, ma qui con il traffico non si vive"

Gli abitanti del quartiere commentano l'accampamento a Porta Pia. "Hanno le loro ragioni, ma qui già non si vive in tempi normali, con il traffico che c'è a Roma"

I residenti di Porta Pia fanno i conti con gli accampati, ancora in tenda "fino a martedì", e con le strade chiuse al traffico. E si lamentano. "Hanno le loro ragioni, ma qui già non si vive in tempi normali, con il traffico che c'è a Roma. Io non so quanto tempo intendano rimanere...". Lo afferma Giacomo, un anziano che abita in una stradina vicino Porta Pia, dove ancora c'è la 'Acampada' dei manifestanti del corteo di ieri. 

Un altro signore, Salvatore, passando per il piazzale racconta: "Io abito in un altro quartiere ma ho dovuto fare un tratto a piedi per via dei blocchi stradali. Pensavo che dopo gli accadimenti di ieri si fosse ristabilito il traffico, ma finora non è così. Speriamo che non duri a lungo: posso capire le ragioni dei manifestanti ma i diritti di alcuni non possono ledere quelli degli altri". 

Un'altra residente della zona, Elga, interpellata, risponde: "Sicuramente i disagi sono tanti per i residenti. Forse non è il luogo più indicato per questo tipo di manifestazioni, visto che non ci sono bagno pubblici, la strada è bloccata e non c'è uno spazio dedicato". 

Di tutt'altro parere Chiara, una signora che abita anche lei nella zona insieme a suo marito Paolo: "Sarebbe assurdo che noi, che abbiamo il privilegio di abitare a Porta Pia, ci lamentassimo di chi una casa, invece, proprio non ce l'ha". In via Bergamo, una strada non distante dalla piazza, Leonardo, proprietario dell'Altro Caffè, dice: "Nessun problema. Ieri sono stato chiuso più per scrupolo che per reale necessità. Oggi - ribadisce - nessun problema, anzi maggiori incassi". Ezio, il gestore della tavola calda proprio accanto, dice: "Indubbiamente la chiusura di ieri è costata, era sabato sera... Oggi sono venuti anche in tanti a mangiare".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Sciopero: domani 24 luglio stop a metro, bus, treni e taxi. Tutte le informazioni

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Incidente Anagnina, perde il controllo della moto: muore 32enne

  • Pistola contro la vittima per rapinarla del Rolex, poi cade in scooter durante la fuga

Torna su
RomaToday è in caricamento