Frana sull'A12: autostrada chiusa e automobilisti 'intrappolati' nelle vetture

Diversi i disagi registrati sulla Roma-Civitavecchia in entrambe le direzioni di marcia. Riaperta la via Aurelia

La Croce Rossa Civitavecchia sull'A12

Una 'bomba d'acqua' che ha mandato in tilt soprattutto l'asse viario su gomma e su ferro. E' ancora chiuso un tratto dell'autostrada A12 a causa di una frana che si è registrata alle 18:00 di ieri 27 novembre. La chiusura della Roma-Civitavecchia è attuata in entrambe le direzioni nel tratto tra lo svincolo di Santa Severa-Santa Marinella (Km 41,1) e Civitavecchia Sud (Km 52,1). Chiusa l'uscita Santa Severa in entrata verso nord e Civitavecchia all'entrata sud.

AUTOMOBILISTI 'INTRAPPOLATI' - Sull'A12 sono intervenute le ambulanze della Croce Rossa Italiana e le volanti della PolStrada in ausilio agli automobilisti rimasti 'intrappolati' nel tratto di Roma-Civitavecchia al momento della frana e della successiva chiusura. Non si registrano comunque feriti o malori.

PROBLEMI SULL'AURELIA - In alternativa Anas consiglia di utilizzare la via Aurelia dove altri problemi si sono registrati a causa del nubifragio che si è abbattuto a partire dalla mattinata sul litorale nord della Capitale, con particolari problemi a Santa Marinella, ma anche a Santa Severa e Civitavecchia. Chiuso nel pomeriggio anche un tratto di Aurelia, la consolare è stata riaperta poco prima della mezzanotte.

TRASPORTO SU FERRO - Problemi anche sulla linea ferroviaria Fl5, con disagi e ritardi nelle corse per buona parte della giornata a causa di un allagamento dei binari, sempre nel quadrante compreso tra Santa Marinella e Santa Severa. La linea è tornata alla normalità nel corso delle ore.

CHIUSA SINO AL POMERIGGIO - In relazione all'A12 Autostrade per l'Italia comunica che il tratto chiuso "alle 18 di ieri in entrambe le direzioni a causa di allagamenti provocati dalle eccezionali precipitazioni e da un conseguente cedimento di una canalizzazione, potrà essere riaperto dal pomeriggio di oggi (28 novembre ndr)".

LAVORI DI RIPRISTINO - I lavori di ripristino, prosegue la nota di Autostrade per l'Italia, "subito avviati e proseguiti ininterrottamente per tutta la notte dovrebbero, in assenza di imprevisti, consentire l'utilizzo della carreggiata sud a partire dalle ore 17 circa, dove la circolazione riprendera' nei due sensi di marcia. Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Civitavecchia, dopo l'uscita obbligatoria a Santa Severa, di percorrere la Strada Statale 1 Aurelia fino a Civitavecchia. Agli utenti provenienti da Civitavecchia e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso".

Maltempo chiusa A12 (1)-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

Torna su
RomaToday è in caricamento