rotate-mobile
Cronaca Garbatella

A Roma per sostenere Gaza

Grande partecipazione per la manifestazione nazionale "Dalla parte dei palestinesi" che ha sfilato oggi pomeriggio nella Capitale. Da piazza Vittorio fino a porta San Paolo dalle 12 alle 15mila persone per la questura e 200mila per gli organizzatori hanno espresso la loro solidarietà al popolo palestinese

E' partito alle 15 e 30 da piazza Vittorio e si è concluso in serata a porta San Paolo, il corteo "Dalla parte dei palestinesi" ha sfilato per via Cavour, il Colosseo (dove circa cinquanta musulmani si sono fermati a pregare) e circo Massimo.

Un corteo eterogeneo: organizzazioni filo palestinesi (Forum Palestina è tra i promotori), giovani dei centri sociali, immigrati e famiglie ma soprattutto tanti bambini hanno preso parte alla manifestazione che si è svolta proprio nel giorno in cui la comunità ebraica italiana ha disertato la prima Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei.

Oltre che per sostenere la popolazione di Gaza, denunciare il massacro di civili nella Striscia e condannare la politica israeliana, la mobilitazione si è svolta anche per "solidarizzare con gli attivisti militanti di Milano caricati dalla polizia" e per "rompere quel muro di omertà e di silenzio dei mass-media".

Bandiere palestinesi, bandiere rosse, quelle dei sindacati di base e dei movimenti hanno sventolato lungo il corteo che si è fermato per un minuto di silenzio davanti alla Fao e si è concluso a porta San Paolo, luogo scelto appositamente perchè simbolo della resistenza a Roma. Proprio qui uno degli ultimi ringraziamenti è andato a Michele Santoro, per il quale i manifestanti hanno annunciato una mobilitazione davanti alla Rai.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma per sostenere Gaza

RomaToday è in caricamento