homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Giovanni Paolo II Santo: Roma si prepara all'evento mondiale

Più di 100 i capi di Stato e i pellegrini che arriveranno da tutto il mondo. Marino: "Con il sindaco di Cracovia pensiamo ad un concerto che veda impegnate le rispettive istituzioni"

Il 27 aprile si annuncia una nuova giornata storica per la Capitale. Per la beatificazione di Giovanni Paolo II infatti è prevista una vera e propria invasione di fedeli. Un evento di portata planetaria, simile ai funerali o alla beatificazione. Una portata amplificata dalla contemporanea canonizzazione di un altro amatissimo pontefice, Papa Giovanni XXII. Più di 100 i capi di Stato e pellegrini che arriveranno a Roma da tutto il mondo.

Marino ha parlato dell'evento in occasione della sua visita a Cracovia per i viaggi della memoria. "Wojtyla è una figura straordinariamente importante in questo Paese e per la sua canonizzazione immagino una situazione come quella che c'è stata ai suoi funerali. Per il 27 aprile 2014 siamo già al lavoro, arriveranno più di 100 capi di Stato. Non so quante persone si sposteranno dal mondo per venire a Roma ma sicuramente una gran parte arriverà da Cracovia"

"Con il sindaco di Cracovia", continua Marino, "abbiamo pensato, avendo un appuntamento che ci lega entrambi il 27 aprile 2014 di organizzare in previsione di quella data un concerto che veda impegnate le rispettive istituzioni". "Sarebbe bello - aggiunge Jacek Majchrowaski, primo cittadino di Cracovia - organizzare un concerto, uno a Roma e uno a Cracovia, magari pensando anche di scambiarci le nostre orchestre".

La Prefettura della Casa Pontificia ha comunicato che per la Canonizzazione "la partecipazione sarà aperta a quanti troveranno posto in Piazza San Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione, senza bisogno di alcun biglietto", ricordando che "i biglietti per partecipare a udienze o celebrazioni presiedute dal Santo Padre sono totalmente gratuiti".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Terremoto, la raccolta invade i municipi: ora inventario e stoccaggio

    • Politica

      Addio alle Olimpiadi Roma 2024, in settimana il no ufficiale del M5s

    • Cronaca

      Giallo a Pomezia: trovato cadavere di un 36enne nel parco pubblico 

    • Cronaca

      In ospedale con una ferita all'orecchio: "Mi hanno sparato, ma non so chi è stato"

    I più letti della settimana

    • Terremoto Amatrice: i nomi delle vittime

    • Terremoto Amatrice, morti sotto le macerie

    • Terremoto, nuova scossa avvertita anche a Roma: epicentro a Perugia

    • Roma, terremoto nel centro Italia: morti e feriti nel reatino. "Amatrice non esiste più"

    • Terremoto, in tanti vogliono fare i volontari: tutte le informazioni

    • Incendio nel Parco del Pineto: brucia la Pineta Sacchetti, evacuata casa di cura

    Torna su
    RomaToday è in caricamento