rotate-mobile
Cronaca

A Roma corsi gratuiti di difesa personale

"L'iniziativa della Fikbms con il patrocinio della Polizia di Stato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il 31,5% delle donne italiane ha subìto violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita. Sono 6 milioni e 788mila, una donna su tre (fonte: Istat).
Ecco perché, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la FIKBMS (Federazione italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe) lancia, con il patrocinio della Polizia di Stato, 'Colpita, affondato': una settimana di corsi e stage gratuiti di autodifesa femminile. Numerose le strutture di Roma e del Lazio che hanno aderito all'iniziativa (l'elenco completo è disponibile sul sito www.fikbms.net).

«Quando un uomo è violento nei confronti di una donna tocca il punto più basso che possa raggiungere. E se nella lotta alla violenza di genere sono stati fatti notevoli passi avanti, non è ancora il momento di mollare perché questo fenomeno aberrante va sconfitto. Lo sport, in questo percorso, ha un ruolo importante » spiega Donato Milano, presidente della FIKBMS. «La Federazione ha deciso di dedicare due settimane l’anno alla promozione di corsi gratuiti di difesa personale per donne, in corrispondenza del 25 novembre e dell’8 marzo – prosegue Milano -. Con 'Colpita, affondato' intendiamo offrire alle donne gli strumenti per potersi difendere e al contempo vogliamo lanciare un messaggio forte: per 'affondare' la violenza è necessario trovare il coraggio di denunciare e di non 'abbassare la guardia'».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma corsi gratuiti di difesa personale

RomaToday è in caricamento