rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione defunti: accoglienza nei cimiteri e visite speciali al Verano

Il Progetto accoglienza nei cimiteri è stato presentato dal vicesindaco Sveva Belviso, dal presidente dell'Ama Piergiorgio Benvenuti e dal presidente della Commissione Politiche sociali e famiglia Tredicine

Aperture straordinarie, visite guidate, celebrazioni liturgiche, servizi di accoglienza e informazione più ampi in tutti i cimiteri romani: questi i punti salienti del Progetto Accoglienza 2011, varato da Ama e Amministrazione capitolina  in occasione della commemorazione dei defunti. Alle tradizionali iniziative di accoglienza si aggiunge quest’anno un evento speciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: la visita gratuita presso le tombe dei personaggi che hanno fatto il Risorgimento e incarnato il sentimento unitario della patria presenti nel cimitero del Verano. “Speciale 150° anniversario dell’Unità d’Italia: la memoria di chi ha fatto l’Italia”, questo il titolo dell'iniziativa che prevede lo svolgimento di due visite guidate al giorno, alle 11 e alle 15, e che ha avuto il logo ufficiale delle celebrazioni.

Per quanto riguarda il potenziamento dei servizi di accoglienza negli 11 cimiteri della Capitale, fino a mercoledì 2 novembre sarà rafforzato il presidio del personale Ama per informazioni e assistenza ai visitatori. I cimiteri resteranno aperti tutti i giorni secondo i seguenti orari: Verano, Flaminio e Laurentino h.7.30-18; Ostia Antica, San Vittorino, maccarese h.7-17; Cesano, S. M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) h.8-17.

Da venerdì 28 ottobre a mercoledì 2 novembre, al cimitero monumentale del Verano saranno allestiti 5 punti accoglienza: tre gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, via Tiburtina – altezza piazzale delle Crociate, via Tiburtina – altezza via di Portonaccio); un gazebo nelle adiacenze del monumento del “Crocione”; un gazebo nel piazzale antistante la camera mortuaria. Per agevolare gli spostamenti è stato inoltre potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano ogni 30 minuti.

Dal 28 ottobre al 2 novembre c’è anche un servizio bus navetta con 19 fermate per l’area “Pincetto”. Per tutto il periodo del Progetto Accoglienza, sarà possibile entrare nel cimitero con mezzi propri anche di domenica. Il cimitero monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo martedì 1 novembre. Consentito l’accesso per i diversamente abili. Fino al 6 novembre previsto inoltre il potenziamento delle “linee della memoria” dirette ai cimiteri capitolini.Nelle giornate del 28, 29, 30, 31 ottobre e 1, 2, 5 e 6 novembre si svolgerà, inoltre, il programma culturale “Una passeggiata tra i ricordi. Visite guidate nel cimitero monumentale del Verano”.

Queste visite, della durata media di 2 ore, sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie. Il programma è composto da 72 visite articolate su 8 itinerari tematici, e si svolgerà su 3 turni. Oltre a quelle legate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alle 10 e alle 17, anche una visita alle 12 su storia e cultura del Verano e della città. Il programma in dettaglio delle visite, insieme a quello delle celebrazioni liturgiche e alle informazioni su tutto il "Progetto Accoglienza" è disponibile sulla pagina dedicata del sito dei Cimiteri Capitolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti: accoglienza nei cimiteri e visite speciali al Verano

RomaToday è in caricamento