rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, strade chiuse e deviazioni il 2 giugno

Il 2 giugno chiusure previste nell'area di piazza Venezia e Terme di Caracalla. Traffico interdetto dalle ore 08:30 alle ore 11:30 in via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via 24 Maggio

Dopo le prove della parata militare, il 2 giugno si svolgerà la 71sima festa della Repubblica. Le cerimonie celebrative, che culmineranno proprio con la parata militare su via dei Fori Imperiali dalle 11 alle 12, vedranno la partecipazione di unità dei reparti delle forze armate, dei corpi armati e ausiliari dello Stato, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche istituzionali e di governo.

Le modifiche per la viabilità prenderanno il via già dalla mezzanotte di venerdì e fino al termine delle celebrazioni, dovranno essere rimossi tutti i veicoli presenti lungo le strade interessate dal percorso della parata militare, ma anche a piazza di Porta Capena, piazza Santi Apostoli e via degli Annibaldi. La chiusura di via dei Fori Imperiali scatterà già alla mezzanotte tra giovedì e venerdì e subito inizierà anche la deviazione della linea n2. Poi, dalle prime ore del mattino, saranno deviate le linee 51, 75, 85, 87 e 118.

Trenta minuti dopo la mezzanotte, invece, verrà chiusa via dei Cerchi, dalle 3 sarà chiusa al transito la carreggiata centrale della Colombo, tra via Laurentina e viale di Porta Ardeatina, in direzione del Centro, chiusura che poi dalle 10 del mattino sarà estesa anche alla carreggiata in direzione Eur.

Dalle 4, per agevolare la sosta dei veicoli militari, sarà vietato parcheggiare in via del Teatro Marcello, via Petroselli e piazza Bocca della Verità. Saranno invece chiuse al traffico, sempre dalle 4, viale delle Terme di Caracalla tra piazzale Numa Pompilio e piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via della Greca, via Ara Massima di Ercole e via del Circo Massimo.

Dalle 8, stop della circolazione a piazza Venezia, via Cesare Battisti, via Quattro Novembre, via del Teatro Marcello, via Petroselli e piazza Bocca della Verità.
Inoltre, prima della parata, è previsto il "Punteggiamento d'Onore" che vedrà  i diversi Corpi militari, presenti alla sfilata, schierati lungo l'itinerario percorso dal Presidente della Repubblica, dal Quirinale a Piazza Venezia. Dalle 8,30 alle 11,30, quindi, si aggiungerà la chiusura di via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via Ventiquattro Maggio.

In questa geografia di interdizioni e chiusure, le direttrici di traffico che resteranno transitabili saranno via del Corso-via del Plebiscito; via delle Botteghe Oscure-via degli Astalli-via del Plebiscito-via del Corso; via Amba Aradam-via Druso-viale delle Terme di Caracalla in direzione di Porta Ardeatina. Il traffico proveniente da via XX Settembre sarà deviato su via della Quattro Fontane, mentre in arrivo da via Nazionale i veicoli saranno indirizzati verso il Traforo Umberto I. Su via del Plebiscito, solo per il periodo delle modifiche di viabilità, la circolazione sarà regolata a doppio senso di marcia.

E con le chiusure al traffico, i capolinea di piazza Venezia, via del Teatro Marcello e piazza Flavio Biondo saranno disattivati e temporaneamente trasferiti.
In tutto, le diverse modifiche coinvolgeranno 30 linee del trasporto pubblico: C3, 3, H, 40, 44F, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 130F, 160, 170, 190F, 492, 628, 673, 715, 716, 780 e 916F.

La Questura ha richiesto la chiusura delle stazioni Colosseo e Circo Massimo della Metro B sin dalle 5,30 del mattino. Manca però ancora l'Orinanza e quindi l'ok definitivo. Per motivi di sicurezza, fino al termine di tutte le manifestazioni, saranno chiusi i siti archeologici e museali compresi nell'area archeologica del Colosseo, Fori Imperiali e Mercati Traianei, Foro Romano e Palatino, l'Altare della Patria, il museo Sacrario delle Bandiere e Musei del Vittoriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, strade chiuse e deviazioni il 2 giugno

RomaToday è in caricamento