rotate-mobile
Cronaca Riano

Villini abusivi a Riano, chiuse le indagini: 193 persone rischiano il processo

Il pubblico ministero Ramacci ha chiuso ieri le indagini e s'appresta a chiedere il rinvio a giudizio per gli indagati, tra cui molti proprietari dei villini

Il pubblico ministero della procura di Tivoli, Luca Ramacci, ha ieri ufficialmente chiuso le indagini sull'inchiesta relativa ai 117 villini abusivi edificati su un'area di 134 ettari nelle campagne di Riano, a nord di Roma, tra la via Flaminia e la via Tiberina. Centonovantatre le persone indagate per le quali s'appresta a chiedere il rinvio a giudizio al Gip Cecilia Angrisano.

Molti degli indagati sono i proprietari della case, ma nell'elenco ci sono anche tecnici comunali e professionisti.

L'INCHIESTA - Secondo quanto accertato dal Corpo Forestale il Comune, a partire dal 2004, ha rilasciato concessioni edilizie in una zona classificata come agricola, dove è consentita esclusivamente l'edificazione di manufatti collegati all'attività agricola. Caratteristica, quest'ultima, che non avrebbe nessuno dei 117 immobili sotto sequestro dal dicembre 2008.

SGOMBERI
- Il Gip Angrisano aveva disposto anche lo sgombero immediato delle abitazioni, ma poi ha concesso varie proroghe, tanto che tutte le famiglie vivono ancora nelle case. Solo poche persone che erano in affitto hanno deciso di lasciarle. I proprietari, a loro difesa, asseriscono di aver acquistato i villini con regolari rogiti notarili e di averle accatastate senza che nessuno contestasse la regolarità degli immobili. Molti di loro stanno ancora pagando il mutuo. L'udienza preliminare non è stata ancora fissata.

IL SINDACO - Nicola Regano, sindaco di Riano spiega: "La prossima settimana porteremo in consiglio comunale e approveremo una risistemazione urbanistica dell'area in cui si trovano le 117 abitazioni che la procura della Repubblica di Tivoli ritiene abusive. E' una scelta obbligata per dare tranquillità alle famiglie che hanno acquistate le case".

"Abbiamo dato mandato a due professionisti - aggiunge il sindaco - di elaborare una risistemazione dell'area e ci hanno comunicato che ci sarebbero i margini per trovare una soluzione urbanistica in grado di sanare la situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villini abusivi a Riano, chiuse le indagini: 193 persone rischiano il processo

RomaToday è in caricamento