rotate-mobile
Cronaca

"Problemi con il cane? Alla Valle dei Cuccioli lezioni gratuite per tutti i cittadini"

Avcpp: "Per la terza volta a rischio chiusura la Valle dei Cuccioli, il centro di cultura cinofila e centro adozioni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

COMUNICATO STAMPA AVCPP

Per la terza volta a rischio chiusura la Valle dei Cuccioli, il centro di cultura cinofila e centro adozioni aperto nel 2005 da Roma Capitale nel cuore di Villa Borghese

PROBLEMI CON IL VOSTRO CANE? DALLA VALLE DEI CUCCIOLI

UN AIUTO AI CITTADINI ROMANI

I volontari dell'Associazione Volontari Canile di Porta Portese si appellano all'Assessore all'Ambiente Estella Marino: "Offriamo servizi ai cittadini e agli animali: perché chiudere senza spiegazioni?"

ROMA, 11 settembre 2014 - Dal 15 settembre tutti i cittadini romani che hanno problemi con il loro cane (sia esso adottato nei canili comunali di Roma che non) possono prendere appuntamento con gli educatori cinofili della Valle dei Cuccioli e seguire un percorso di educazione di base. Gratuitamente. Questo il servizio che AVCPP, l'associazione che gestisce i canili comunali romani, mette a disposizione dei cittadini, al fine di mitigare ogni eventuale problema comportamentale degli animali e diffondere cultura cinofila. Basterà scrivere una mail a valledeicuccioli@iolibero.org o telefonare allo 0632111651 per prendere appuntamento.

"La Valle dei Cuccioli, situata di fronte alla più grande area gioco cani della Capitale a Villa Borghese, si conferma centro di cultura cinofila e di adozione dei cani dei canili comunali di Roma - spiega Simona Novi, presidente dell'Associazione Volontari Canile di Porta Portese - nonostante per la terza volta dal 2005 anno di apertura (dopo i tentativi di marzo 2010 e marzo 2011) sia nuovamente a rischio chiusura".

"Generiche dichiarazioni di inadeguatezza tecnica e sanitaria alla vigente normativa sono le motivazioni che dovrebbero portare alla sua chiusura - spiega Simona Novi, presidente dell'Associazione Volontari Canile di Porta Portese - Però non viene citato alcun articolo di legge né alcuna normativa. Gli uffici comunali fanno riferimento alla Delibera 148 della Giunta Marino, la delibera del 22 maggio, dimenticando che è stata sospesa dalla mozione 99 votata all'unanimità dall'Assemblea Capitolina che ha vincolato ad approfondimenti ulteriori e all'apertura di specifici tavoli. Per questo facciamo appello all'assessore Estella Marino affinchè non voglia interrompere una esperienza tanto bella".

"Il sistema dei canili comunali di accoglienza di animali vaganti o randagi si è dimostrato nel corso degli anni un modello efficace ed efficiente: nel 2013 sono entrati 1837 cani ma 1902 cani sono usciti dai canili comunali, tra adozioni e ricongiungimenti con le famiglie che li avevano smarriti. E nel raggiungimento di questo eccezionale risultato anche la Valle dei Cuccioli ha fatto la sua parte: dal 21 marzo 2005, giorno della sua apertura, su 641 cuccioli e cuccioloni entrati nella struttura, ne sono stati adottati 609.

Per questo, l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce la struttura si appella all'Assessore all'Ambiente Estella Marino: "La Valle dei Cuccioli ha sempre rappresentato una "vetrina" per cuccioli, cuccioloni e cani mascotte, ha generato tantissimi contatti che sono stati poi "lavorati" dall'ufficio adozioni AVCPP facendo uscire cani di tutte le strutture comunali ed è stata anche un importante punto di riferimento per la cittadinanza per consigli su come educare i propri animali e su come far correttamente interagire i bambini con un "amico peloso". Nei 10 anni di attività, inoltre, saranno stati almeno 50 i cani trovati smarriti e ricongiunti alle famiglie o abbandonati all'interno del parco e fatti adottare, senza neanche transitare per il Canile Comunale di Muratella, grazie alla rete di solidarietà che la presenza di questa oasi cinofila ha creato a Villa Borghese".

"Chiediamo quindi all'Assessore - conclude Novi - di aiutarci a non abbandonare un gioiello che ha offerto servizi e ha rappresentato un centro di adozioni, educazione e cultura cinofila nel cuore di Roma garantendo per 10 anni la divulgazione dell'importanza delle adozioni degli animali nei canili e nei gattili comunali all'interno della splendida cornice di Villa Borghese, quadrante di Roma centro e Roma nord sprovvisto di punti adozione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Problemi con il cane? Alla Valle dei Cuccioli lezioni gratuite per tutti i cittadini"

RomaToday è in caricamento