Qualità della vita: Roma perde 20 posizioni

La Capitale dopo tanti anni finisce fuori dalla Top Ten nell’annuale classifica del Sole 24 Ore. Male i parametri della sicurezza e della capacità di fare impresa. Bene invece il tenore di vita e i servizi, dove la top ten non è lontana

Peggiora la qualità della vita a Roma e provincia. Il verdetto arriva dall’annuale classifica de il Sole 24 ore che dopo tanti anni colloca la Capitale fuori dalla top ten. Roma perde infatti ben 20 posizioni, passando dall’ottavo al ventotessimo posto. Un destino, quello dell’uscita dalla top ten, che accomuna Roma a Milano. Anche il capoluogo meneghino infatti crolla di ben 14 posizioni, piazzandosi al ventesimo posto.

La classifica è il risultato di diversi parametri. Per la precisione vengono presi in analisi tenore di vita, affari e lavoro, servizi e ambiente, ordine pubblico, popolazione e tempo libero.

Se Roma regge per quel che riguarda il tenore di vita (la Capitale si piazza per questo parametro a ridosso della top ten all’undicesimo posto), malissimo vanno invece le cose per quanto riguarda affari e lavoro e ordine pubblico (sicurezza).

Roma è infatti solo 65esima per quel che riguarda la capacità di fare impresa, mentre a dir poco disastrose sono le cose per quel che riguarda la sicurezza dove si sfiora addirittura il centesimo posto (98esimo in generale).

Passando alle note positive si nota come per servizi e ambiente la Capitale si trovi al settimo posto, mentre per il tempo libero occupa l’undicesimo posto generale.
In totale Roma raccoglie 521 punti, a pari merito con Pesaro e davanti a Livorno. Fra le grandi città si piazza al quarto posto, superata oltre che da Milano, anche da Firenze e Bologna.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento