rotate-mobile
Casa Garbatella / Via Rosa Raimondi Garibaldi

Caldaie, termocamini e stufe: la Regione ne incentiva la sostituzione

Ecco quali sono gli incentivi finanziati a fondo perduto

Diecimila euro per sostituire la vecchia caldaia e duemila per installare degli elettrofiltri. La Regione Lazio ha presentato il pacchetto di incentivi per migliorare la qualità dell'aria. Misure concrete, a fondo perduto, che saranno concesse "nella misura del 60% delle spese effettutate".

Come richiedere le sovvenzioni

 A beneficiare dell'intervento saranno soggetti pubblici ed imprese. Ma anche altri soggetti giudirici. A condizione che abbiano la disponibilità dell'immobile dove l'intervento è previsto. " Le richieste di sovvenzione per la sostituzione delle caldaie a biomassa legnosa e l' installazione di elettrofiltri  – ha ricordato la consigliera regionale Cristina Avenali – devono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il formulario disponibile online sulla piattaforma GeCoWEB a partire dalle ore 12:00 del 17 ottobre 2017, quindi inviando la domanda e gli allegati richiesti via PEC". I due finanziamenti sono anche cumulabili.

La qualità dell'aria

L'iniziativa è stata commentata con soddisfazione dal presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti."Come sappiamo da tempo le conseguenze dei mutamenti climatici rappresentano la vera sfida di oggi e del domani, ed è fondamentale quindi che le Istituzioni locali che governano i territori facciano scelte particolarmente sostenibili mettendo in campo politiche sempre più attente alle questioni ambientali–  sottolinea Gubbiotti – È per questo che riscuote particolare valore il Bando per incentivare la riduzione delle emissioni inquinanti delle caldaie a biomassa legnosa mediante la sostituzione dei vecchi generatori di calore". Il tempo per presentarne richiesta è però molto ristretto. Il bando, lanciato mercoledì 12, si chiude martedì 17 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldaie, termocamini e stufe: la Regione ne incentiva la sostituzione

RomaToday è in caricamento