rotate-mobile
Vendita e Affitto

Casa, affitto e bollette: spendono di più i single o le coppie?

Un'analisi di Adiconsum effettuate sulle principali spese che si affrontano nella gestione della casa, ha svelato chi risparmia tra i cuori solitari e le persone accoppiate

Si risparmia di più vivendo da soli o in coppia? Una domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita, sia da single che da impegnati in una relazione stabile. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Istat in Italia c'è parità tra coppie e single, ma se nel conteggio si prendono in considerazione anche divorziati e separati, i 'cuori solitari' diventano la maggioranza.

Ma quali sono i costi che devono affrontare i single nella loro vita quotidiana rispetto a chi è in coppia? Chi è in grado di risparmiare di più: i single o chi vive in coppia? Adiconsum ha cercato di dare una risposta a queste domande, svelando una verità che forse molti non sospettano.

Bonus casa 2019, il punto sulle agevolazioni

La ricerca di Adiconsum è stata realizzata prendendo in considerazione l'affitto di casa, la spesa alimentare e i prodotti per la cura personale, le bollette di luce e gas, oltre alla gestione dell'auto. 

Spesa per l’affitto della casa

01.single_coppia_affitto_casa-2

Sia che si affitti un bilocale in un zona semicentrale a Roma, Milano o Napoli, vivere da soli o in coppia non cambia: l’affitto da pagare è sempre quello.

Spesa di generi alimentari e di prodotti per la cura e l’igiene della persona e delle casa

02.single_coppia_spesa_alimentare-2

Se scomponiamo la spesa e consideriamo i costi sostenuti per l’acquisto dei soli prodotti alimentari e dei prodotti per la cura e igiene della persona e della casa, vediamo che la differenza è di soli 80 euro.

Spesa per la bolletta di luce e gas

03.single_coppia_bollettaLuce-2

Se consideriamo la bolletta della luce, la differenza è di 98 euro.

Spesa per la gestione dell’auto

04.single_coppia_auto-2

Tra bollo, revisione, assicurazione e manutenzione, la spesa per i single e per chi vive in coppia è la stessa. In questo caso, essere single o vivere in coppia non fa differenza.

05.single_coppia_spesacomplessiva-2

Alla fine chi la spunta? Secondo le conclusioni di Adiconsum, tenendo conto delle spese sopracitate, i single spendono circa 110 euro in più delle coppie. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, affitto e bollette: spendono di più i single o le coppie?

RomaToday è in caricamento