rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arredare

Come lavare i cuscini del divano

Le istruzioni per lavare correttamente le federe e le imbottiture dei cuscini che abitualmente teniamo su letto e divano

Con l'arrivo del freddo, con piumoni e coperte che tornano a coprire letti e divani, si sente il desiderio di rinfrescare i tessuti per godere a pieno delle giornata al calduccio in casa. Per questo, periodicamente, è importante pulire i cuscini del divano che - con il passare dei mesi - assorbono polvere.

Ecco tutte le istruzioni per lavare correttamente i cuscini senza rovinarli.

Lavare la federa

Il primo passaggio è lavare la federa. Se non ci sono particolari macchie, basterà seguire le istruzioni scritte nell'etichetta all'interno del cuscino. Alcune federe possono essere tranquillamente lavate in lavatrice, altre - quelle con più lavorazioni, perline, decori in rilievo, richiedono un lavaggio a mano. In assenza di indicazioni scritte, comunque, sempre meglio optare per il lavaggio a mano con acqua fresca.

Per il detersivo scegliete sempre un prodotto delicato per il bucato.

Lavare l’imbottitura del cuscino

Ora passiamo al lavaggio dell'imbottitura altrettanto importante. Se ci sono macchie, pretrattatele con lo smacchiatore o con il sapone di marsiglia, poi inserite il cuscino nel cestello della lavatrice e utilizzate un detersivo non aggressivo. Il alternativa, se volete lavare l'imbottitura a mano - perché magari l'etichetta interna ve lo consiglia - allora immergete il cuscino in una bacinella con acqua e detersivo e lasciate in ammollo per una notte intera. Il giorno successivo lavate accuratamente rimuovendo al 100% tutto il sapone con acqua fredda e lasciate asciugare all'aria.

Semplice no? Non vi resta che mettervi all'opera...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come lavare i cuscini del divano

RomaToday è in caricamento