rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
RomaToday

RomaToday

Redazione

Valmelaina

A grande richiesta siamo tornati a “monitorare” i banchi di Val Melaina

Ci ha spinti a farlo il numero preponderante dei visitatori che ha "cliccato" sulle precedenti rilevazioni, rispetto a quelle svolte negli altri mercati sinora presi in considerazione

A grande richiesta siamo tornati a monitorare i prezzi di Val Melaina. Ci ha spinti a farlo il numero preponderante dei visitatori che ha "cliccato" sulle precedenti rilevazioni, rispetto a quelle svolte negli altri mercati sinora presi in considerazione. Come dire che anche noi ci facciamo influenzare dall'audience.

Per motivi organizzativi stavolta la nostra visita è avvenuta di giovedì. Come anticipammo all'inizio del nostro percorso, ci eravamo dati il metodo di svolgere le operazioni nelle giornate di martedì e venerdì, le più affollate di clienti al pari, naturalmente, del sabato. E' in questi tre giorni che infatti ogni mercato lavora a pieno organico, segnatamente per l'assicurata presenza di coltivatori diretti e pescivendoli. Questi ultimi oggi erano chiusi, come da loro abitudine, mentre i primi erano tutti invece regolarmente presenti all'appello.

Giornata quindi complessivamente in tono minore dal punto di vista delle vendite, ma a questa marcata mancanza di "domanda" , evidentemente i rivenditori sono abituati e , per tutta risposta, hanno tendenzialmente abbassato i prezzi di molti prodotti. Vedere venduti i carciofi a 0,15 centesimi l'uno ed a 0,40 la versione "capata", non è sicuramente di tutti i giorni. Da segnalare comunque una più limitata generale offerta di ortaggi rispetto alla frutta, con particolare riferimento alle clementine ed alle arance navel, che ancora la fanno da padrone, prima che, verso Natale, arrivino i primi "tarocchi" dalla Sicilia.

Si parla di

A grande richiesta siamo tornati a “monitorare” i banchi di Val Melaina

RomaToday è in caricamento