rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Howard Webb nella storia: finale di Champions e finale Mondiale

Chi ha fatto come se non meglio di Sneijder quest'anno? Beh facile è Howard Webb. Sarà infatti lui a dirigere domenica la finale del Mondiale tra Olanda e Spagna, in programma al "Soccer City" di Johannesburg alle 20.30. Webb sarà coadiuvato dai connazionali Darren Cann e Michael Mullarkey, col giapponese Yuichi Nishimura nelle vesti di quarto uomo mentre un altro giapponese, Toru Sagara, sarà la riserva. La finale per il terzo e quarto posto tra Uruguay e Germania, che si giocherà invece sabato al "Nelson Mandela Bay Stadium" di Port Elizabeth, sarà diretta dal messicano Benito Archundia, affiancato dagli assistenti Hector Vergara (Canada) e Marvin Torrentera (Messico). Il connazionale Marco Rodriguez completerà il quartetto con un altro messicano, José Luis Camargo, riserva.

Ecco il suo 'palmareis' tratto da wikipedia: Comincia la sua carriera arbitrale nel 1989. Fa il suo esordio come arbitro in Premier League il 18 ottobre 2003 arbitrando la partita tra Fulham e Wolverhampton Wanderers che finisce 0 a 0. Nel 2005 diventa arbitro internazionale, esordendo nell'amichevole tra Irlanda del Nord e Portogallo. Il 26 settembre 2006 esordisce nella fase a gironi della Champions League arbitrando la partita tra Steaua Bucarest e Lione.

In patria viene considerato uno degli arbitri più forti tanto che gli vengono affidate numerose finali tra cui la Community Shield 2005, Carling Cup 2007 e la FA Cup 2009.

Al termine della stagione 2009/2010 diretto 177 gare in Premier League
Campionato europeo  Under-212006

Viene convocato gli Europei Under 21 del 2006 dove dirige tra le altre anche la semifinale tra Ucraina e Serbia e Montenegro
Campionato mondiale Under-20 2007

E' tra gli arbitri scelti per il mondiale Under 20 del 2007 che si tiene in Canada dove arbitra alcune partite dei gironi, un quarto e una semifinale
Euro 2008

Nel dicembre 2007  viene convocato per gli Europei 2008 in coppia con Darren Cann e Mike Mullarkey ( assistenti ) e in questa occasione dirige le partite Austria-Polonia e Grecia-Spagna.

In seguito alla prima partita viene fatto oggetto di minacce di morte da parte di tifosi polacchi e dallo stesso primo ministro polacco Donald Tusk

Il 19 giugno la UEFA conferma che non è tra gli arbitri selezionati per le fasi ad eliminazione diretta.
Confederations Cup 2009

Nell'estate del 2009 prende parte alla Confederation Cup dove arbitra Brasile-Egitto e Iraq-Nuova Zelanda
Campionato mondiale di calcio Under-17 2009
Viene convocato per i Mondiali Under 17 2009 in Nigeria dove arbitra 4 partite tra cui un quarto di finale.
Champions League 2010

In occasione della Champions League 2009/10 viene incaricato di dirigere la finale tra Inter e Bayern Monaco
Mondiali 2010

E' tra le terne arbitrali scelte per arbitrare i mondiali 2010 in Sudafrica. Qui dirige Spagna-Svizzera, valida per la prima giornata del gruppo H, Slovacchia-Italia, valida per la terza giornata del gruppo F e l'ottavo di finale Brasile-Cile. Risulta tra gli arbitri più in forma della manifestazione e per questo a lui viene affidata la finalissima dell' 11 luglio a Johannesburg tra Olanda e Spagna.

 

Si parla di

Howard Webb nella storia: finale di Champions e finale Mondiale

RomaToday è in caricamento