rotate-mobile
Soul fritto

Soul fritto

A cura di Maurizio Guerrazzi

Ricetta Cheesecake

Buona sera ragazzi!
Oggi vi posto un dolce di origine Britannico che ormai ha spopolato in tutto il mondo anche in diverse versioni. Una favolosa Cheesecake!
La torta al formaggio può essere principalmente di due tipi: cotta e cruda.
Ne esistono diverse varianti, realizzate nelle differenti nazioni, Io vi posto la versione americana cotta che è quella più conosciuta e anche quella da me preferita!

Ingredienti per la Base:

-115 g di biscotti digestive
- 1 cucchiaino di zucchero
- 70g di burro fuso più un po' per imburrare

Ingredienti per la farcitura:

-1,15 kg di formaggio spalmabile ( tipo philadelphia)
-1 pizzico di sale
- 300g di zucchero
- 75 g di panna acida
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 tuorli grandi
- 6 uova grandi

Procedimento per la base:

sbriciolare o frullare i biscotti, aggiungendo ad essi il burro fuso, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.

scaldare il forno a 165° e sistemate una griglia nella parte medio bassa. spennellate di burro fuso, la base e le pareti del vostro stampo a cerniera di 23 cm. Schiacciate quindi il vostro composto sul fondo.
Cuocete finché inizia a scurirsi sui bordi per circa 15 min. sfornate e lasciate raffreddare mentre preparate la vostra farcitura.

Procedimento per la farcita:

Scaldare il forno a 260° C

Lavorate il formaggio nel robot a velocità medio bassa, è importante raschiare bene la spatola, il fondo e le pareti del robot dopo aver aggiunto ogni ingrediente.

Unite quindi il sale e metà dello zucchero continuando a lavorare il tutto alla stessa velocità amalgamando bene tutti gli ingredienti. unite ora il resto dello zucchero e continuate ad amalgamare perfettamente.

Unite ora la panna acida, la vaniglia e il succo di limone, lavorate a velocità bassa rendendo il composto omogeneo.

Aggiungere quindi i tuorli, uno alla volta, poi le uova intere, sempre una alla volta lavorando il composto per renderlo omogeneo.

Spennellate quindi i lati dello stampo a cerniera con il burro fuso. A questo punto versate la farcitura sulla base ormai fredda ed infornate il tutto per 10 minuti a 260° poi, senza aprire il forno abbassate la temperatura a 95° e lasciate cuocere per circa un'altra ora e mezza, finché la torta è quasi soda ma con il centro ancora tremolante.

Se potete, con l'aiuto di un termometro controllate che il centro della torta abbia raggiunto una temperatura di 65° C. A questo punto la vostra cheesecake sarà pronta. togliere dal forno, lasciarla raffreddare e poi riporre in frigo per circa 2/3 ore prima di servire sola o con un topper a vostro gusto.

Io l'ho mangiata oggi a pranzo....e come sempre non mi delude mai!!!
Buona Merenda amici miei dal vostro Personal Chef

Ricetta Cheesecake

RomaToday è in caricamento