rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sliding Life

Sliding Life

A cura di Massimiliano Arena

Dalla separazione e dal divorzio posso rinascere

Culturalmente non siamo ancora preparati ad affrontare una separazione, un divorzio o una conflittualità familiare con animo sereno e conciliante. Il fatto di dover fare i conti con il fallimento di un progetto su cui si erano investite risorse materiali e, soprattutto, risorse emotive fa sì che il dolore provato spesso sfoci in rabbia.

A condire il piatto già abbastanza avvelenato, spesso giungono consigli sbagliati da parte delle famiglie di origine o di amici che prendono le parti dell’uno o dell’altra dei due coniugi. In realtà la separazione e il divorzio possono essere visti come una prospettiva di cambiamento di vita. Siamo stati educati a cercare i colpevoli, più che le soluzioni, e il risultato è che diventiamo ciechi di fronte al problema, cercando di annichilire l’avversario, anziché stimolare le energie per cambiare vita.

Tante donne, tanti uomini, hanno ricominciato a vivere e a volare dopo aver messo il punto rispetto a una convivenza che era divenuta insostenibile ed intollerabile, tanto per sé quanto per i propri cari. Inoltre, come dimostrano le più recenti sentenze della cassazione, spesso e volentieri i tribunali non comminano sentenze di addebito della separazione, neanche in taluni casi di conclamata e acclarata infedeltà coniugale.

Quindi, perché perdere tempo, soldi e salute? Meglio un approccio che deve essere quello di una rinascita nella propria vita. Anzi, un Rinascimento. Ciò che non può avvenire soltanto per il tramite di giudici e avvocati. Infatti è opportuno rivolgersi oltre che ad un buon legale anche ad un mediatore familiare perché migliori la comunicazione tra le parti. È necessario ed opportuno rivolgersi ad uno psicologo, perché curi il nostro dolore e ci aiuti a decodificare tutte le emozioni negative che il mondo circostante ci rimanda.

È opportuno e saggio rivolgersi a un consulente pedagogista perché ci aiuti nella gestione dei figli, che sono quelli che ne risentiranno sicuramente di più. Ed infine, ultimo ma non meno importante, un consulente che accompagni la gestione del patrimonio familiare o la gestione del patrimonio di entrambe le parti affinché nessuna delle due si impoverisca. Questa è la filosofia di Sliding Life, nata per ricominciare a volare dopo una separazione o un divorzio.

Dalla separazione e dal divorzio posso rinascere

RomaToday è in caricamento