rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sebastiano Celletti

Sebastiano Celletti

A cura di Sebastiano Celletti

L'altra faccia delle rotazioni: a chi giova il trasferimento di un vigile?

Sarò uno dei prossimi ad essere trasferito perché troppo radicato territorialmente come ha detto il comandante Clemente ed a rischio corruzione perché una legge dello stato lo ha stabilito. Resto un poco sconcertato perché quando lo Stato (ancora provo a scriverlo maiuscolo) vuole rendere incorruttibili i suoi dipendenti gli elargisce uno stipendio a 5 zeri. In Euro ovviamente e senza virgole.

Ovviamente non sto qui a chiedere incrementi salariali ma mi resta forte il sospetto che il problema della corruzione italiana non sia da ricercarsi in chi prende uno stipendio che si aggira intorno ai 1200€. A Roma nei prossimi mesi ci sarà un completo stravolgimento di tutto il personale del Corpo. Il Poliziotto Locale trasferito che arriva in un nuovo gruppo che lavoro andrà a svolgere? A questo punto ci troviamo di fronte ad un bivio con due strade.

Ipotesi A: lo stesso di prima
Ipotesi B: uno nuovo

Nella ipotesi A ,se davvero ci fosse un corrotto, ad esempio che si occupa di controlli di edilizia, spostandolo di municipio servirebbe solo a spostare la commissione del reato da un municipio all'altro.

Nella ipotesi B si troverebbe davanti un lavoro completamente nuovo da un giorno all'altro senza esserne assolutamente formato e preparato.
Il paradosso della schizofrenia del comune sta proprio nella formazione del personale. Anche in questa settimana si stanno spendendo decine di migliaia di euro per corsi di formazione alla Scuola del Corpo per coloro i quali rilevano gli incidenti stradali. Ora il Comando già sa che molto di questo personale, tra meno di un mese, sarà spostato.

Allora perché spreca questi soldi se gli deve cambiare incarico? Al momento non ci sono soldi per formare il personale prima dei trasferimenti quindi abbiamo davanti un Comandante che prepara personale ad essere impreparato.

Facciamo ora un piccolo passo indietro. Poco tempo fa la Polizia Locale di Roma Capitale a seguito di controlli edilizi specializzati, in occasione del caso piscine olimpiche, riuscì ad esempio ad accertare che i costruttori avevano da restituire al Comune di Roma centinaia di migliaia di Euro di oneri accessori.
Dalla lettura dei giornali apprendiamo che ora stanno per colare sulla città di Roma decine di migliaia di metri cubi di cemento in nuove costruzioni. La domanda che vi poniamo è questa: perché si vuole avere al posto giusto, al momento giusto Il personale della Polizia Locale preparato nel modo sbagliato?

Chi ci guadagnerà davvero?

Si parla di

L'altra faccia delle rotazioni: a chi giova il trasferimento di un vigile?

RomaToday è in caricamento