rotate-mobile
Romaneggiando

Romaneggiando

A cura di Claudio Colaiacomo

Roma è stata fondata proprio il 21 aprile?

Oggi Roma compie la bellezza di 2768 anni da quando l'aratro di Romolo tracciò i confini della sua città sul colle Palatino. quasi tremila anni di storia, migliaia di eventi e milioni di vite umane vissute negli stessi luoghi dove viviamo oggi. Quel giorno così antico e così importante per la storia del mondo, era davvero il 21 aprile?.

Non ne avremo mai la certezza e probabilmente neppure gli antichi lo sapevano con esattezza. Nonostante la leggenda di Romolo e Remo, è improbabile che Roma sia stata fondata con atto volontario in un giorno esatto. La città, in origine, era un semplice agglomerato di pastori e commercianti latini che si spinsero oltre le pendici dei colli Albani verso il Tevere, e si accamparono sulle alture del Palatino. In questo punto le acque del fiume rallentavano e si allargavano formando un acquitrino paludoso. La presenza dell'isola tiberina facilitava il guado delle acque. Era il punto di incontro ideale per lo scambio con i popoli etruschi, la cui area di influenza terminava proprio sulla sponda trasteverina.

Indipendentemente dalla reale origine, Roma aveva bisogno di legare saldamente le proprie radici a un atto preciso e leggendario. Un episodio che unisse la città a divinità ed eroi riconducibile a una data precisa. La leggenda di Romolo e Remo ha tutti questi ingredienti. Romolo, infatti, discende dalla stirpe reale di Alba Longa, città fondata da Ascanio, figlio di Enea, nipote di Anchise e della dea Venere. Come se non bastasse Romolo e Remo erano figli della vestale Rea Silvia, e del dio Marte. A questo punto mancava solo un compleanno preciso. Per completare il quadretto mitologico sappiamo che già agli albori dell'impero romano si celebrava il giorno della nascita di Roma. Lo studioso Romano Marco Terenzio Varrone calcolò la data di nascita dell'Urbe contando a ritroso il numero di consoli e re. Questo avveniva a cavallo tra il i e il ii secolo a. C., ed è probabile che contenga qualche errore di approssimazione. Ad ogni modo il 21 Aprile del'anno 753 venne fissato il compleanno ufficiale della città. Da quella data gli antichi romani contavano gli anni Ab Urbe Condita, ovvero dalla nascita di Roma. Data che ancora oggi continuiamo a festeggiare.

Claudio Colaiacomo

https://www.facebook.com/colaiacomo.claudio​

Tratto da Il Giro di Roma in 501 Luoghi, Newton & Compton

Roma è stata fondata proprio il 21 aprile?

RomaToday è in caricamento