rotate-mobile
Romaneggiando

Romaneggiando

A cura di Claudio Colaiacomo

Piazza del Fico, la targa antincendio e le partite a scacchi

 L’albero di fico esiste davvero nella piazza. L’inverno se ne sta tutto rinsecchito e addormentato mentre in estate esplode di vita regalando un po’ di ombra e un tocco campagnolo. Fa un certo effetto trovare nomi di vie che si riferiscono a caratteristiche tutt’oggi esistenti come ad esempio via del piè di marmo, via dei tre pupazzi o piazza della quercia. È come se venisse percepito un sottile filo che ci lega ad un tempo passato.

 il palazzo che si affaccia sull’albero di fico, si notano due piccole targhe in ferro dall’aspetto elegante che spiccano dall’intonaco appena restaurato. Su di esse è scritto in rilievo “l’union 1828″, di cosa si tratta? Chi tra i lettori ha l’occhio più attento avrà notato targhe simili in altre parti della città. L’union era una società francese di assicurazioni contro gli incendi, e ai propri clienti richiedeva di apporre queste iscrizioni sui palazzi assicurati. Lo scopo era duplice, fare pubblicità e marcare chiaramente quegli edifici che dovevano essere assistiti in caso di incendio. L’union, infatti, era organizzata come una società di mutuo soccorso, e i suoi assicurati venivano assistiti oltre che dalle forze dell’ordine, anche da gruppi organizzati dalla società stessa.

Le targhe sono sopravvissute negli anni probabilmente per la loro eleganza che avrà incuriosito gli operai che le hanno risparmiate. Oggi se ne stanno lì a due passi dal fico, ad ornare un angolo di una piazza piena di fascino. A volte i clienti del bar del fico (si chiama proprio così) organizzano partite di scacchi sui tavolini sistemati nella piazza. Sembra un quadretto ricco di sapore, con i giocatori concentrati sulla strategia e gli spettatori che discutono animatamente sulle mosse fatte. Scene che sembrano provenire da un paese anziché da una delle più grandi città europee.

Roma è stata fondata proprio il 21 aprile? - Blog

https://www.facebook.com/colaiacomo.claudio​

Tratto da https://colaiacomo.wordpress.com


 

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/blog/romaneggiando/roma-e-stata-fondata-proprio-il-21-aprile.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Piazza del Fico, la targa antincendio e le partite a scacchi

RomaToday è in caricamento