rotate-mobile

Lorenzo Nicolini

Giornalista RomaToday

Semifinali e finali al Fifa Fun Fest di Roma a Piazza di Siena

Semifinali e finali al Fifa Fun Fest di Roma a Piazza di Siena

Si entra nell'ultima settimana di attività dell'International FIFA Fan Fest di Roma, nuovo progetto di sport-entertainment della FIFA in sei metropoli estere: Parigi, Berlino, Rio de Janeiro, Mexico City, Sydney e appunto Roma. Durante queste prime tre settimane sono state trasmesse, di fronte a oltre 250 mila visitatori, tutte le partite del Mondiale di Sudafrica (grazie a un maxi schermo da 50 mq e alla collaborazione di RAI, official broadcaster dell'evento). Adesso l'attenzione si concentra sulle due semifinali del 6 e 7 luglio (Uruguay-Olanda e Germania-Spagna), che porteranno ai match finali (3°-4° posto-10 luglio e 1°-2° posto/11 luglio ore 20.30 dallo stadio di Johannesburg). (nella foto una immagine di una partita serale al Fifa Fan Fest di Roma).

Per le semifinali e finali della competizione sudafricana gli organizzatori dell'evento capitolino (NSA Group, Infront e Minimega) si attendono il tutto esaurito all'interno dell'ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese. Già in occasione del quarto Spagna-Paraguay sono state superate le 15 mila presenze, all'interno di un'area che può raggiungere (considerando anche la tribuna a 4 mila posti) le 20 mila unità.

La previsione è collegata, tra l'altro, alla presenza nella Capitale di forti comunità di spagnoli, olandesi e tedeschi, senza considerare che l'Uruguay sarà sostenuto dalle migliaia di tifosi del centro-sud America presenti a Roma per lavoro o semplicemente per turismo.

Roma punta a superare il tetto delle 400 mila presenze nell'arco del mese mondiale (11 giugno-11 luglio). Lalocation di Piazza di Siena infine è stata considerata dagli addetti ai lavori la più adatta (oltre che di forte impatto mediatico e scenografico) per eventi di questa portata ed è probabile un suo utilizzo anche per l'eventuale seconda edizione del FIFA Fan Fest (il prossimo è previsto per il 2014 in concomitanza del Mondiale di calcio sudamericano).

 

Si parla di

Semifinali e finali al Fifa Fun Fest di Roma a Piazza di Siena

RomaToday è in caricamento