rotate-mobile
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

"Lungo i sentieri della nostra storia” di Maurizio Bocci

"Lungo i sentieri della nostra storia” di Maurizio Bocci è un libro che racconta le origini e la storia dell'uomo nel territorio del Vulcano Laziale, oggi compreso nel Parco dei Castelli Romani. Il volume sarà presentato il 28 ottobre presso la biblioteca di Velletri

"Lungo i sentieri della nostra storia” è il libro di Maurizio Bocci, giornalista dal 1995 e collaboratore del Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, che descrive le origini e la storia dell’uomo nel territorio del “grande protagonista”, cioè del cosiddetto Vulcano Laziale oggi parte del Parco dei Castelli Romani.

“Il libro di Maurizio Bocci – scrive Giacomo Tortorici del Settore Comunicazione del Parco dei Castelli Romani - , è dedicato a chi è consapevole che camminare fa bene, ma, aggiungiamo noi, che il libro di Bocci è dedicato anche a tutti quei paesi e a quelle località storico – paesaggistiche dei Castelli Romani  compresa anche la città di Velletri, il cui “territorio fu abitato a  partire dal Paleolitico medio”.

Oltre alla storia conosciuta e importante della comunità dei Castelli Romani, ce ne è un ’altra molto più affascinante – scrive Bocci nell’ introduzione del libro -, “ed è quella di un territorio formatosi dal susseguirsi di diverse fasi nell’attività dell’antico Vulcano Laziale iniziata attorno a 600.000 anni fa”. Questo in territorio vulcanico si formò in antichità una ricca vegetazione, non delle grandi foreste ma degli estesi boschi ricchi di faggi, querce, tigli e aceri oltre a numerose cerrete.  Di questi boschi originari ben poco oggi è rimasto, e in gran parte sono stati sostituiti nel XVII secolo da castagneti. Da non dimenticare che nel territorio dei Castelli Romani vi sono numerosi siti archeologici di notevole interesse storico.

Tramite questo libro,quindi, si riesce a coniugare la storia con l’ambiente naturalistico del paesaggio dei Castelli Romani, mettendone in risalto tutte le varie vicende e gli avvenimenti succedutisi. Il libro consente infine di far conoscere quel patrimonio storico che è giunto fino a noi dal passato, una testimonianza del quale oggi siamo eredi e che dobbiamo trasmettere ai nostri giovani per il futuro.

Il 28 ottobre alle ore 16,00 questo libro "Lungo i sentieri della nostra storia"  verrà presentato dal Centro Studi Storico – Archeologici “Oreste Nardini”, in collaborazione con il Circolo “La Spinosa” per l’Ambiente, e con il Parco dei Castelli Romani, presso la Biblioteca Comunale “Augusto Tersenghi” sita in Piazza Cairoli n° 54 a Velletri.
 

Si parla di

"Lungo i sentieri della nostra storia” di Maurizio Bocci

RomaToday è in caricamento