rotate-mobile
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

La Zampata del Gattopardo di Salvatore Calleri ad Ariccia

Palazzo Chigi di Ariccia ospita domani 19 novembre la presentaizone del saggio "La Zampata del Gattopardo" di Salvatore Calleri. Un saggio dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore de Il Gattopardo che si terrà nella cornice dove Luchino Visconti ambientò la versione cinematografica

Palazzo Chigi di Ariccia accoglierà ancora una volta il Gattopardo. Venerdì 19 novembre infatti verrà presentato il libro “La zampata del Gattopardo” di Salvatore Calleri. L’opera saggistico–narrativa è dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore de Il Gattopardo.

Il singolare, metaforico titolo che prende spunto da quella che fu un’espressione di Carlo Bo, in riferimento all’ apparizione del noto romanzo lampedusiano sulla scena della narrativa italiana, alla fine degli anni Cinquanta, riesce ad esprimere pienamente l’effetto che il libro, dallo stile totalmente innovativo, suscitò nell’ambito della critica letteraria di allora, scompigliandone i canoni.

La celebre opera,  che si inserì con vigore, forza e autorità fra i letterati dell’epoca, rivelò in effetti che era nata, sulla scia della filosofia esistenzialista di Kierkegaard, una nuova forma di scrittura: il romanzo esistenziale.

Ora ripercorrendo la vita del celebre scrittore siciliano ed esplorando, attraverso un approfondito studio,  il Gattopardo e i Racconti lampedusiani, Salvatore Calleri  riesce a cogliere e a rilevare con fine penetrazione psicologica, la più intima identità dei siciliani, sia pure inserita in una caratteristica di interiorità universale, nonché una attenta, appassionata analisi scientificamente condotta della “questione meridionale” , così come emerge particolarmente nel momento epocale della nascita del nostro Stato Unitario e che si riflette pienamente proprio nelle stesse vicende narrate nel Gattopardo.

Come si evince anche dall’apposita prefazione al libro, compilata con acribia dal professor Gioacchino Lanza Tomasi, figlio del grande scrittore a cui è dedicato il volume, e degno erede spirituale  del padre  le cui opere ha divulgato a livello mondiale, “La zampata del Gattopardo”, caratterizzato da uno stile scorrevole e avvincente,  non solo va ad arricchire quella grande raccolta di opere firmate dai più illustri autori italiani e stranieri, che sono dedicate al Lampedusa, ma rappresenta altresì un valido contributo alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L'AUTORE SALVATORE CALLERI

Nato a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa,  laureatosi in lettere antiche presso l’Ateneo di Catania, risede a Roma. Scrittore, pubblicista, si dedica da molti anni alla ricerca storico – letteraria. Suoi scritti (prose, poesie) sono apparsi su quotidiani, riviste, periodici, antologie, quali Fede e Avvenire, Persona, La Procellaria, Incontri meridionali, Incontri mediterranei, Historica, Archivio Storico Messinese, Bollettino della Domus Mazziniana di Pisa, Il Corriere di Roma, e tante altre testate. Trapiantato a Roma, dove è stato docente di materie letterarie e latino, si è dedicato con passione e competenza a studi letterari e storici, specialmente di interesse mazziniano.  Tra le sue opere si segnalano: Giuseppe Mazzini e il Centenario dell’Unità d’Italia (1962);  Savoca Segreta (1972);  Il Manzoni ed i silenzi della parola. (1974);  Nino Martoglio – La Divina Commedia di Don Procopio Ballaccheri (1986); Messina moderna (1991); Parole per mio figlio. (2000); “Giuseppe Mazzini e la Roma del popolo; La Repubblica romana del 1849 – Saggi e documenti“(2001). Inoltre nel 2003 ha pubblicato il libro Naxos e Tauroménion.  A Salvatore Calleri è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri negli anni 1975, 1990, 1995, 2002  e 2004.


Interverranno il prof. Walter Mauro e il prof. Sabino Caronia e sarà presente l’autore

Si parla di

La Zampata del Gattopardo di Salvatore Calleri ad Ariccia

RomaToday è in caricamento