rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Metti una sera a teatro con Cenerentola e il principe Paolo Ruffini

Evento di richiamo nazionale per la stagione del Teatro Alba Radians di Albano con il musical "Cercasi Cenerentola" con la bravura del cast della Compagnia della Rancia e l'ironia di Paolo Ruffini

La sera del lunedì è di sicuro in mezzo alla settimana quella più traumatica: ricomincia la settimana lavorativa, si hanno ancora i postumi del fine settimana e la mattina la sveglia è suonata presto troppo presto e l'unico pensiero è mettersi in pigiama e pantofole e coricarsi a letto.

Pensiero di routine è vero, ma il lunedì sera può anche diventare una serata divertente se invece di indossare pantofole e pigiama si decide di infilarsi scarpe e giaccone e recarsi a teatro dove è in cartellone un musical "Cercasi Cenerentola".

Cast di altissimo profilo, tanto che la Compagnia della Rancia è una garanzia da questo punto di vista, con Manuel Frattini, un genio del musical italiano e poliedrico personaggio fiabesco in tanti spettacoli, e poi la comicità irriverente di Paolo Ruffini.

La serata di lunedì 12 gennaio della stagione del Teatro Alba Radians di Albano si prospettava interessante e di impatto e non ha di certo deluso le aspettative. Sala piena nonostante la giornata lavorativa, anche se il pubblico è meno sprint e giovane del previsto e inizio scoppiettante dello spettacolo,  scritto da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, l'ex batterista dei Pooh che ha curato anche le liriche.

Il testo è ispirato alla celeberrima favola dei fratelli Grimm, ma oltre all'ambientazione anni Cinquanta a cambiare è il punto di vista, non più la storia incentrata sulla bellissima orfanella maltrattata da matrigna e sorellastre, ma sul principe interpretato da Paolo Ruffini che "allergico" all'etichetta di corte di cui il ciambellano Rodrigo alias Manuel Frattini è il custode sogna di scappare sulla sua barca, la Maria Pia. Il principe, che di azzurro ha solo la tuta, viene costretto dal padre a sposarsi e deve quindi trovare una consorte. Ed ecco che entrano in scena Genoveffa ed Anastasia con la loro madre, tutt'altro che cozze, anzi prosperose e dalle lunghe gambe, del tutto diverse dalla minuta e graziosa sorella Cenerentola poi salvata da una distratta fata Turchina.

Ovviamente le musiche e le caratterizzazioni dei personaggi rendono la storia curiosa anche se si sa alla fine come andrà a finire, la comicità di Paolo Ruffini spiazzante e improvvisata seguendo gli umori del pubblico. Ecco il pubblico è l'altro protagonista chiamato in causa in varie occasioni per scegliere le pretendenti alla mano del Principe Paolo e per provare ovviamente la scarpetta di cristallo. Esilaranti le scene con le due prescelte nel pubblico, l'arzilla Ornella e la piccola Ludovica che proprio non sembravano cedere alle reali proposte di matrimonio.

"Bellissima serata - ha commentato il protagonista Paolo Ruffini a margine dello spettacolo - portare in scena questo tipo di spettacoli nei teatri di provincia ha anche una funzione sociale: si riaprono sale teatrali spesso chiuso o che in passato erano dei cinema e si portano a teatro famiglie e soprattutto i bambini".

Soddisfatto della scelta di mettere in cartellone un musical anche il sindaco di Albano Nicola Marini presente in sala: "La stagione teatrale sta  crescendo anno dopo anno sia in partecipazione di pubblico che qualità degli spettacoli, quest'anno abbiamo voluto inserire anche un musical che mi pare abbia avuto un grande successo visto  l'affluenza di pubblico così numeroso. Speriamo di poter continuare su questa strada nel valorizzare  sia la struttura dell'Alba Radians sia il livello culturale delle stagioni teatrali che devono diventare un punto di riferimento  per i Castelli Romani"   

Musical Cercasi Cenerentola

Si parla di

Metti una sera a teatro con Cenerentola e il principe Paolo Ruffini

RomaToday è in caricamento