rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

L’auditorium del Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino la compagnia Teatro delle apparizioni presenta lo spettacolo “UNO”

Sabato 20 alle ore 21.00 e domenica 21 novembre 2010 alle ore 18.00 presso l’auditorium del Liceo Scientifico Vito Volterra la compagnia teatro delle apparizioni presenta lo spettacolo “UNO”, vincitore del premio FIT/ Festival Internazionale del Teatro di Lugano (L’Altro Festival - Sezione Teatro Ragazzi)

Sabato 20 alle ore 21.00 e domenica 21 novembre 2010 alle ore 18.00 presso l’auditorium del Liceo Scientifico Vito Volterra la compagnia teatro delle apparizioni presenta lo spettacolo “UNO”, vincitore del premio FIT/ Festival Internazionale del Teatro di Lugano (L’Altro Festival - Sezione Teatro Ragazzi) e diretto ad un pubblico di adulti e bambini.

L’evento conclude il progetto “UNO spettacolo per tutti”, finanziato dalla Provincia di Roma, con il contributo della Regione Lazio e il patrocino del Comune di Ciampino, svoltosi all’interno delle scuole primarie del I e del II circolo di Ciampino.

L’iniziativa prevede la partecipazione dei bambini e degli insegnanti alla visione dello spettacolo e un percorso di formazione che ha reso più consapevole e partecipata l’esperienza dell’essere spettatori.

Le due serate conclusive all’auditorium costituiscono un’occasione di condivisione intergenerazionale e di raccolta della comunità cittadina attorno all’evento spettacolare promosso dai bambini stessi.

Così la scena si trasforma in una discarica: un vecchio cestello della lavatrice, un treppiedi per ventilatore, un paio di vecchie ciabatte, un ombrellone.

Uno è in cerca di cibo ma non trova niente da mangiare, attorno a sé solo brutti oggetti non commestibili. Lentamente la natura meravigliosa di quegli oggetti si svela davanti ai suoi occhi e così comincia un gioco, un canto di gioia, un canto della bellezza che viene dalla bruttezza. Appare un bruco, una pericolosissima tarantola, due giraffe-zebre, un pianoforte multicolore, un re.

Lo spettacolo risveglia la capacità di vedere il mondo con occhi diversi, trasforma “ciò che è” in “ciò che potrebbe essere” e scopre la meraviglia insita nelle cose. In quest’ottica restituisce uno stimolo verso la conoscenza e l’esplorazione degli oggetti valorizzandone un riuso creativo nel rispetto dell'ambiente.

Si parla di

L’auditorium del Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino la compagnia Teatro delle apparizioni presenta lo spettacolo “UNO”

RomaToday è in caricamento