martedì, 02 settembre 16℃

Porro&Patate

Due ricette con un solo sforzo. Grande gusto, pochi soldi e un'ottima figura con gli amici.

Un asino un po' meno d'oro

Un asino un po' meno d'oro

Il rifugio romano dello chef Lucio Sforza da Orvieto. Fra Prati Fiscali e Conca d'oro, una scelta coraggiosa sulla location, ma una perdita del suo fascino rustico originario.

Aperitivo con Gusto

Aperitivo con Gusto

Piazza Augusto Imperatore: dove trovare un gustoso aperitivo nel centro di Roma. Una vera e propria cena a soli 10 euro.

Birreria Peroni, l'arte dello sprucido

Birreria Peroni, l'arte dello sprucido

A mezzo passo da Piazza Santi Apostoli, in pieno centro, la Birreria Peroni è una certezza sia a pranzo che a cena. Spesso c'è da aspettare, ma la fila scorre in fretta e il simpatico proprietario all'entrata, sosia di Leo Gullotta, vi conquisterà con un sorriso.

I taglieri dell'Oasi della Birra

I taglieri dell'Oasi della Birra

Nel cuore di Testaccio, una enoteca/birroteca/gastronomia dove si possono trovare elenchi enciclopedici di birra, vino, salumi e formaggi. Un paradiso gourmet.

La Scuderia, trattoria a Genzano

La Scuderia, trattoria a Genzano

Un indirizzo sicuro ai Castelli in una trattoria dall'ambiente rustico e familiare. Pane di Genzano Igp, fettuccine all'uovo fatte in casa, guanciale croccante da urlo, costolette di abbacchio panate e fritte...

Miyabi 2, un giappo-vietnamita a Trastevere

Miyabi 2, un giappo-vietnamita a Trastevere

Nel cuore di Trastevere, il ristorante giappo-vietnamita Miyabi 2. Per chi preferisce sushi e sashimi c'è anche il nastro, per cambiare però noi abbiamo provato il vietnamita...

La Fraschetta del mare

Un menù a 16 euro per mangiare pesce povero ma freschissimo: è questa la formula di questo locale proprio davanti al porto di Anzio.

La meglia gita fuoriporta all'Aricciarola

La meglia gita fuoriporta all'Aricciarola

Che cosa c'è di meglio per cercare un po' di refrigerio che fare una gita a li Castelli? Per me, tappa fissa ad Ariccia, dove fra le decine di fraschette ammiccanti da anni scelgo sempre di andare all'Aricciarola

Il Tajut in trasferta

Il Tajut in trasferta

Un simpatico locale friulano che parla di vino e di specialità delle montagne. Normalmente in via di San Giovanni in Laterano, per l'estate raddoppia e va all'aperto nel Parco dell'Acquedotto in via Lemonia, all'interno di Rock City 2010.

La Capagira, gira davvero!

La Capagira, gira davvero!

Osteria pugliese in zona San Giovanni dove si mangiano piatti prevalentemente di pesce. Ottima cucina e simpatico servizio.

Il Kebab più buono di Roma

Il Kebab più buono di Roma

A mio modesto giudizio, quello di "Kebab" è il più buono di Roma. A due passi da piazza Fiume l'eccezionale "sapor mediorientale" che questo localino sa donare al suo kebab, sia al piatto che da asporto.

Mare, vacanze e salumi calabresi

Mare, vacanze e salumi calabresi

Un viaggio in Calabria, alla ricerca di relax e di prodotti tipici garantiti. Con buona pace del palato e perfino con l'approvazione del dietologo.

Duemilaotto visite a Viterbo

Duemilaotto visite a Viterbo

Una cucina creativa, ma non molto discostata dal territorio, per mangiare in un ambiente raffinato come la sala del Duemilaotto di Viterbo.

Alchemilla: menù fisso d'alto rango

Alchemilla: menù fisso d'alto rango

Trentasei euro per sette portate di alta cucina, estrosa e molto gourmet, creativa, ma concreta, con sapori che non deludono e materie prime ricercate con sapienza e legate alla stagionalità.

Sushi al 50% con City Deal

City Deal: un sito di e-commerce che commercia articoli veramente particolari, dalla cena a base di sushi a 15 euro all'aperitivo a 3 euro, passando per il cinema a 1 euro e per il massaggio shiatzu a 25 euro... Il tutto last-minute.

La pizza come Totò insegna

Via Eurialo è una strada non molto lunga, a due passi dall'Appia Nuova, più o meno all'altezza di Colli Albani: in pochi metri ci sono almeno tre pizzerie. Ne abbiamo provata una, napoletana doc, che si chiama Sapori di Principe.

Un indiano al Pigneto

Da Tiger Tandoori, a pochi passi dall'area pedonale del Pigneto, per mangiare una cucina indiana saporita, ma non "atomica", a meno che non si scelgano i piatti ultrapiccanti (opportunamente segnalati).

Cheese cake a modo mio

Cheese cake a modo mio

Una torta di compleanno simbolica: una Cheese Cake fatta secondo la ricetta di Sonia, cioè di Giallo Zafferano. Ma non senza qualche piccola variazione. E il risultato è stato da bis.

Un babà a San Giovanni per addolcirsi la vita

In zona San Giovanni, Babà Napoli dispensa piccole gioie a forma di soffici babà, ma mica nudi e crudi. 16 e più gusti diversi di ripieno: Nutella, Cassata, Pinguino, Crema, Delizia al Limone, Ricotta e Pere, Panna e fragoline... Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Rivadestra, napoletani a Trastevere

Rivadestra, napoletani a Trastevere

Dalle parti del Regina Coeli, un ristorantino gestito da napoletani dove capita di mangiare un Gattò a regola d'arte e di spendere 20 euro per un pasto completo.