rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cose da Pazzi

Cose da Pazzi

A cura di Enrico Pazzi

"Far finta di essere sani". Da Mafia Capitale alle Olimpiadi di Roma

“Fare finta di essere sani”, cantava Giorgio Gaber.

Fa finta di essere sano Luigi Nieri, vicesindaco di Roma. Nonostante le rassicurazioni a Salvatore Buzzi via sms (e quindi regolarmente intercettato). Nonostante abbia portato il sindaco Ignazio Marino in tour elettorale proprio nella sede della coop di Buzzi. Quella stessa cooperativa, la “29 Giugno”, che assume Andrea Bianchi, ex capo staff di Nieri che viene rimosso dall’incarico in Giunta poiché sprovvisto di una laurea. Luigi Nieri fa finta di essere sano, rilanciando via Facebook status entusiastici sugli spettacolari giochi di luce a piazza Navona, gentilmente offerti da Acea.

Fa finta di essere sano Matteo Orfini che, nonostante il Pd Roma sia una cloaca a cielo aperto, continua a rilanciare via Twitter e via Facebook l’agenda del rinnovamento piddino. Chiamerà ad uno ad uno gli iscritti ai circoli. Con l’aiuto di Fabrizio Barca, certificherà la veridicità dei circoli romani. Faranno dei corsi di formazione sulla corruzione. Intanto, Matteo Renzi ha sdoganato gli indignati giovani piddini, quelli che mesi fa avevano pure denunciato il mercimonio delle tessere comperate a pacchi, che aveva reso le Primarie e le Parlamentarie una miserabile messa in scena. Adesso questi giovani, sani anche loro per carità, sono stati liberati dalle catene delle segrete del Pd e mandati in giro negli studi televisivi e sui giornali a dire come e perché il Pd deve cambiare. Peccato che intanto a Roma ci si è scordato del caso Di Stefano, parlamentare del Pd romano indagato per una presunta mazzetta da un milione e ottocentomila euro. Trecentomila dei quali pare siano andati al suo ex assistente. “Ex” perché scomparso nel nulla da un bel pezzo. Tanto che sul caso sta indagando la squadra omicidi.

Fa finta di essere sana anche l’assessore del comune di Roma al commercio, tale Marta Leonori. Eletta parlamentare proprio dopo quelle “sanissime” Parlamentarie che l’avevano vista arrivare appena sopra Di Stefano. Così, l’estate del 2013, decide di dimettersi dallo scranno di Montecitorio per far posto al primo dei non eletti: Marco Di Stefano appunto. Il quale era stato intercettato mentre si lamentava della sua trombatura e del fatto che avrebbe tirato tutti dentro ai suoi casini. Tanto da dire di essersi comperato le Primarie. Lei fa finta di essere sana, diramando comunicati stampa su quanto sia contenta dei tanti turisti americani in visita a Roma e di come sia bella Piazza Navona senza le bancarelle della famiglia Tredicine. Ma perché ha rinunciato ad essere parlamentare per fare l’assessore in una delle Giunte più sfigate della storia, facendo posto a Marco Di Stefano?

Fa finta di essere sano Ignazio Marino. Ha ricevuto 30.000 euro di finanziamento per la sua campagna elettorale da parte di Salvatore Buzzi. Ha continuato ad affidare per tutto il 2014 appalti alle cooperative di Buzzi. Senza uno straccio di bando di gara. Perché c’era sempre un’emergenza. Perché la cooperativa “29 giugno” era il fiore all’occhiello della Sinistra romana. Aveva affermato, appena eletto, “devolverò il mio primo stipendio da sindaco alla cooperativa 29 giugno”. Ha affittato sempre alla cooperativa di Buzzi uno stabile in via Pomona al canone annuo di 14.752,80 euro, con uno sconto dell'80 per cento rispetto al prezzo di mercato. Si è ritrovato un assessore e il Presidente del Consiglio indagati. Così come indagati il coordinatore del piano di prevenzione triennale contro la corruzione del Comune, Italo Walter Politano, e il direttore generale dell'Ama Giovanni Fiscon, nominato capo dell'anticorruzione dell'Ama e poi arrestato. Si ritrova l’amministrazione comunale commissariata, con gli 007 in giro per gli archivi a spulciare determine di affidamento. Con una Giunta che non viene sciolta per infiltrazione mafiosa solo perché a Renzi non farebbero comodo i titoli scandalizzati della stampa internazionale. Rifà la Giunta, ma ci infila tale Maurizio Pucci, definito da Salvatore Buzzi “ladro”, “tanta roba rimasta attaccata”, come assessore ai Lavori Pubblici. Certo, sicuramente millanteria tra sodali criminali, ma non c’era nessun altro? Ignazio Marino, facendo finta di essere sano, se ne va a pranzo a casa di una famiglia di Tor Sapienza. Con tanto di fotografi e giornalisti al seguito. I giornali, sani anche loro, plaudono con titoli a nove colonne. Gli stessi giornali che ieri lo attaccavano, adesso lo santificano.

E infine, fa finta di essere sano Matteo Renzi. Che continua a dirsi “schifato” di “quelle cose di Roma”. Come se Roma fosse Sodoma e Gomorra e lui un non avesse la forza di guardare il sudiciume che vi regna. Che poi, lui lo ha pure detto “A Roma non c’è la Mafia” e che questi magistrati “rilascino meno interviste e scrivano le sentenze”. Matteo Renzi che, assieme a Giovanni Malagò, fa finta di essere sano quando annuncia il sogno olimpico di Roma per il 2024. Il fatto che durante i grandi eventi in Italia si sia sempre rubato, non deve impedirci di sognare. Sognare di essere sani.

“…vanno, anche le cose vanno/vanno, migliorano piano piano/le fabbriche, gli ospedali/le autostrade, gli asili, gli stadi comunali/e vedo bambini cantare/in fila li portano al mare/non sanno se ridere o piangere/batton le mani. Far finta di essere sani”

"Far finta di essere sani". Da Mafia Capitale alle Olimpiadi di Roma

RomaToday è in caricamento