rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Proposta acquisto immobile: cosa fare prima di firmarla

La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell'acquirente di voler acquistare un determinato bene ad un determinato prezzo: in genere, si tratta di un modulo prestampato fornito dall'agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di caparra. Ma attenzione: prima di sottoscriverla è bene essere consapevoli degli impegni che si assumono.

Ad Avvocato del Cittadino – Associazioni Astolfi, esperti avvocati collaboratori dello studio notarile convenzionato con l’ente, possono aiutarti a capire se la proposta d’acquisto è priva di insidie. Già, perché una volta firmato, l’accordo,  contiene impegni già vincolanti per l’acquirente, mentre il venditore può di certo valutare anche altre offerte, finché non accetta la tua proposta. 

Occorre verificare che l’accordo preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e di tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali. E inoltre, bisogna essere ben consci degli impegni che si assumono con l’agenzia immobiliare. Se stai acquistando casa, leggi anche il precedente post che ho pubblicato su questo blog relativo al compromesso vincolato alla concessione del mutuo


Per una consulenza con i legali di Avvocato del Cittadino, chiama allo 06.45433408 o salva il numero fisso sul cellulare e prenota una consulenza scrivendoci con Watshapp: la quota associativa per la consulenza è di 20 euro.

Proposta acquisto immobile: cosa fare prima di firmarla

RomaToday è in caricamento