rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Il condominio può staccare l’acqua e anche l'antenna televisiva centralizzata dei condomini morosi

Le difficoltà economiche pesano a tutti: sia agli inquilini morosi che non riescono a corrispondere le rate al condominio, sia ai condomini che si trovano a sostenere le spese maggiorate per colpa di chi non paga.


Ebbene, vi segnalo un’interessante evoluzione della giurisprudenza. Se nel 2017 il Tribunale di Bologna, non riteneva possibile la sospensione dei servizi essenziali e indispensabili (es. acqua e riscaldamento)  nei confronti del condomino moroso, ma autorizzava il distacco dei servizi “accessori” come l'antenna tv centralizzata, nel 2018, lo steso tribunale con l’ordinanza emessa il 3 aprile 2018, ha ritenuto di dover aderire a quella corrente giurisprudenziale che non ritiene «intangibili» i servizi di acqua e gas a fronte di una perdurante morosità del condomino.


Non esiste dunque l’obbligo per i condòmini puntuali con i pagamenti di assumersi personalmente, a fini solidaristici, l’obbligazione dei condòmini morosi.

Ad Avvocato del Cittadino, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, lo sportello condominio è invaso da lamentele di condomini (spesso accompagnati da amministratori), esausti per il peso delle spese maggiorate che sono costretti a sostenere per via della morosità altrui. Per una consulenza gli avvocati della nostra associazione, esperti in materia condominiale, occorre prenotarsi allo 06.45433408 e fissare un appuntamento. La quota associativa (5 consulenze in 12 mesi) è di 20 euro.
 

Il condominio può staccare l’acqua e anche l'antenna televisiva centralizzata dei condomini morosi

RomaToday è in caricamento