rotate-mobile
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Coniugi senza figli, ecco perché è importante il testamento

Anche i fratelli e le sorelle del coniuge defunto rientrano nella divisione ereditaria in assenza del testamento. Ecco come fare per tutelare il proprio consorte

Spesso, solo a seguito del decesso del coniuge, nel caso di coppie senza figli, si scopre che, in assenza del testamento, anche i fratelli o le sorelle del consorte defunto rientrano nell’eredità. 


Ad Avvocato del Cittadino, c’è capitato più volte di ricevere in consulenza vedove sorprese dal fatto che nella divisione entrassero anche i fratelli/sorelle dei loro mariti. Ma ecco cosa prevede la legge:


GLI EREDI DEI CONIUGI SENZA FIGLI – un soggetto che non ha figli né ascendenti, può nominare il proprio coniuge come erede universale. Diversamente, in assenza di testamento, anche fratelli e sorelle hanno diritto ad una quota dell’eredità (o, in caso di fratelli premorti, parteciperanno alla divisione gli eventuali discendenti).  Con il testamento, dunque, possono essere esclusi i fratelli e le sorelle dall’eredità e non si corre il rischio della lesione di legittima. 


CHE COS’E’ IL TESTAMENTO - L’art. 587 del codice civile definisce così il testamento: “Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse”.

Il testamento è l’unico strumento possibile per poter disporre dei propri beni dopo la morte. Il Testamento può essere:
-    olografo, se scritto di pugno dal testatore;
-    pubblico, redatto in presenza del notaio e due testimoni;
-    segreto, è poco frequente. Si tratta di un testamento di cui il Notaio e i testimoni ignorano il contenuto. Alla presenza di due testimoni il Notaio riceve il testamento, che può essere sigillato dal testatore stesso o dal Notaio al momento del ricevimento. 
- speciale, al quale si ricorre solo quando non è possibile redigere un testamento ordinario.


Avvocato del Cittadino offre ai propri soci la possibilità di usufruire di consulenze in materia notarile: basta chiamare allo 06.45433408 per fissare un appuntamento. Le consulenze sono previa iscrizione e versamento quota di 20 euro.
 

Coniugi senza figli, ecco perché è importante il testamento

RomaToday è in caricamento