rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Agenzia delle Entrate e Riscossione e istanza di accesso ai documenti amministrativi

Ad Avvocato del Cittadino riceviamo di frequente segnalazioni da parte di utenti relative alle "dormienti" richieste di rateizzazione riferite a cartelle di pagamento ricevute dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione: in pratica, il contribuente presenta istanza di rateazione,  riceve un numero di protocollo provvisorio e poi...non sa più nulla! 


Ebbene, secondo quanto stabilito dalla legge 241/90, è possibile presentare un'istanza di accesso all’Agenzia delle Entrate-Riscossione per chiedere di conoscere, visionare ed estrarre copia del procedimento e quindi capire che fine ha fatto la nostra richiesta di rateizzazione.


La nostra associazione, attraverso l’iscrizione online ed il versamento della quota di 20 euro, offre la possibilità ai soci di ricevere l'istanza di accesso ai documenti amministrativi da presentare all'Agenzia delle Entrate-Riscossione per conoscere lo stato del procedimento di rateazione, clicca qui per procedere. Con l'iscrizione online, è possibile anche effettuare presso la sede dell’associazione una consulenza legale con uno degli avvocati dell'ente per ricevere informazioni circa  le cartelle di pagamento (e capire, per esempio, se esistono i presupposti per l’eventuale impugnazione). Lo sportello che si occupa di diritto tributario riceve presso Avvocato del Cittadino il mercoledì e il venerdì pomeriggio: per appuntamenti è necessario chiamare allo 06.45433408.

Agenzia delle Entrate e Riscossione e istanza di accesso ai documenti amministrativi

RomaToday è in caricamento