rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Acquisto immobile e morosità del vecchio proprietario

Avete acquistato un immobile e l'ex proprietario vi ha lasciato utenze non pagate? 


Allora, innanzitutto, considerate che, quando si acquista un immobile,  il trasferimento delle utenze dal vecchio proprietario al nuovo, può avvenire in due modi: con la voltura, ossia il precedente contratto rimane in piedi e viene solo cambiato il nome dell'intestatario o con il subentro, ossia con l'attivazione di un nuovo contratto, a seguito della chiusura di quello esistente tra il fornitore e l'ex proprietario.


Ai fini della morosità e dei pagamenti dovuti alla società fornitrice, questa distinzione è molto importante. Infatti:
- In caso di voltura, il nuovo proprietario si accolla le bollette insolute del precedente proprietario;
- In caso di subentro, il nuovo proprietario non risponde per le bollette non pagate dal vecchio proprietario.


Molti utenti si sono rivolti ad Avvocato del Cittadino anche per i problemi relativi al consumo dell’acqua ed alle fatture non pagate dal vecchio proprietario. 
In questo caso dove fare molta attenzione: per le bollette dell'acqua, il nuovo proprietario risponde della morosità del vecchio. Solo dopo aver pagato, infatti,sarà possibile richiedere al vecchio proprietario le somme versate per coprire la morosità questo perchè, in generale, per le  bollette condominiali non pagate dall'ex proprietario, per legge il pagamento passa all'acquirente. Lo stabilisce il comma 2 dell'articolo 63 delle norme di attuazione del Codice civile, secondo il quale chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. Dunque, l'amministratore del condominio può legittimamente pretendere la somma indicata in bolletta dal nuovo acquirente (responsabile in soldo con il vecchio) che potrà poi rivalersi sull'ex proprietario.


Per un consulenza con gli sportello di Avvocato del Cittadino è necessario fissare un appuntamento al numero 06.45433408
 

Acquisto immobile e morosità del vecchio proprietario

RomaToday è in caricamento