rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Fare la mappatura dei nei a Roma

Controllare periodicamente i nei è fondamentale per poter evidenziare, per tempo, possibili melanomi. Ecco i centri dove svolgere la mappatura dei nei a Roma

"Prevenire è meglio che curare", dice il proverbio. Ed è valido più che mai quando si parla di "nei". Controllare periodicamente la pelle e le sue più o meno piccole macchie è fondamentale per poter evidenziare per tempo possibili melanomi. Uno degli esami più diffusi ed efficaci in dermatologia è la mappatura dei nei, una valutazione approfondita della morfologia dei nei.

Cos'è la mappatura dei nei

Si tratta di un esame da molti trascurato ma che, al contrario, andrebbe eseguito periodicamente, soprattutto da coloro che hanno molti nei (alcuni dei quali in zone particolari e a rischio) o da coloro che notano nuove formazioni.

Come si svolge la mappatura dei nei

La mappatura dei nei si svolge in ospedale, in cliniche o in centri dermatologici specializzati, con l'utilizzo di strumentazioni non invasive. E' un esame assolutamente indolore e non fastidioso per il paziente. Il dermatologo inizia la sua visita analizzando visivamente e ad occhio nudo la pelle del paziente, per poi passare all'esame dermascopico manuale (con una lente di ingrandimento in grado di far vedere oltre il primo stato della pelle) o chiedendo ausilio alla videodermatoscopia digitale (una telecamera a fibre ottiche che permette un'osservazione più approfondita).

Ecobiocosmesi: dove trovare cosmetici "eco e bio" a Roma

Qual è l'obiettivo della mappatura dei nei

L'obiettivo principale di questo esame dermatologico è l'eventuale individuazione di neoformazioni atipiche e potenzialmente pericolore: neoplasie della pelle, melanomi, tumori cutanei che è necessario rimuovere. 

Come prepararsi allo svolgimento della mappatura dei nei

Non servono particolari preparazioni, ma è bene andare dal dermatologo con una buona conoscenza della storia familiare (tumori ereditari della pelle, ad esempio). E, per quanto riguarda le donne, meglio andare struccate per rendere maggiormente visibili allo specialista i nei presenti su viso e collo.

Quanto costa la mappatura dei nei

Il costo della mappatura dei nei varia a seconda della struttura alla quale ci si rivolge e del tipo di pacchetto che si richiede. Presso studi specialistici, questo tipo di esame diagnostico può avere un costo compreso tra i 40 e i 90 euro.

Mappatura dei nei a Roma: a chi rivolgersi

Ecco alcuni centri o studi specialisti a Roma dove poter effettuare la mappatura dei nei. 

Lilt Roma: Via Nomentana 303 - 06 88817647 - 333 6073331

Centro Raphael: via Matte' Trucco, 144 - 06.22184026 - 388.9727041

Polo Sanitario Nsl: Piazza Aruleno Celio Sabino, 62 - 06.87373

Idi, Istituto Dermopatico dell'Immacolata, Via Monti di Creta 104

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare la mappatura dei nei a Roma

RomaToday è in caricamento