Previeni il Cheratocono: screening gratuito della patologia oculare

Fino ad ottobre, in 16 città italiane (Roma compresa), si può prenotare gratuitamente uno screening per indagare sul cheratocono, patologia oculare che può portare alla cecità

Dal 10 settembre all'11 ottobre, 16 città italiane - Roma compresa - aderiscono alla campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono. 

Cos'è il cheratocono

Il cheratocono è una patologia oculare che può portare alla cecità: causa l’assottigliamento e la deformazione della cornea, può esordire fin dalla pubertà e se non immediatamente diagnosticato è difficilmente curabile, se non con un trapianto di cornea. Le cause del cheratocono non sono ancora chiare, ma vi è un certo grado di familiarità.

La campagna

Se vuoi indagare, perché credi di soffrire di cheratocono, o se hai casi di cheratocono tra familiari, puoi prenotare il tuo screening gratuito selezionando la città più vicina a te. Lo screening è dedicato a pazienti di età compresa fra i 15 e i 35 anni che non abbiano mai avuto diagnosi di cheratocono. 

Lo screening a Roma

Nel Lazio aderisce alla Campagna Nazionale di prevenzione e diagnosi del cheratocono Il Policlinico Gemelli. Sul sito curagliocchi.it è possibile scegliere la data e l'ora, consultando il calendario e i giorni disponibili (segnalati in colore azzurro). Se i giorni sul calendario sono tutti di colore grigio, il centro selezionato ha esaurito le proprie disponibilità.

Per maggiori informazioni: https://curagliocchi.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento