Come cambiare il medico di famiglia a Roma

La procedura da seguire se si vuole cambiare medico di famiglia con uno di quelli inseriti negli elenchi della Asl di appartenenza

Ogni persona, in qualunque città italiana, ha diritto ad avere un proprio medico di base, professionista che riveste un ruolo fondamentale in ogni famiglia. Si tratta di colui al quale ci si rivolge in caso di malattie, di visite, di certificati e di qualunque altra esigenza sanitaria. Proprio come il pediatra per i bambini, il medico di base è un vero punto di riferimento per qualunque adulto.

A volte, però, magari perché ci si trasferisce da altra città o da altro municipio, per esigenze di orari particolari o, più semplicemente, perché si ha fiducia di un determinato professionista, si decide di voler cambiare il medico di base. Come poterlo fare anche a Roma?

Come cambiare il medico di base

Cambiare il medico di base è molto semplice. Per prima cosa bisogna consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il servizio sanitario nazionale, individuare quelli della propria Asl di appartenenza e avere ben chiaro il medico al quale ci si vuole affidare. A questo punto, per effettuare il cambio è necessario recarsi presso l'ufficio competente del distretto di appartenenza, portando con sé certificato di residenza, il codice fiscale e tessera sanitaria. Sarà inoltre necessario motivare il cambio. 

Cambiare il medico di base online

La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online. Basta registrarsi sul sito ufficiale della Regione Lazio(www.regione.lazio.it), compilare e sottoscrivere un modulo, che richiederà una serie di autocertificazioni e il cambio (con attivazione) del nuovo medico di famiglia.

Bere in età pediatrica, i consigli del Bambino Gesù 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero Roma Tpl, lunedì 18 novembre a rischio i bus in periferie: orari e fasce di garanzia

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Pizza Awards Italia 2019, Roma stupisce: ecco le migliori pizze della Capitale (e del Lazio)

  • Sushi "all you can eat" a Roma: 10 ristoranti giapponesi da provare

  • Incidente a Romanina: scontro tra auto, morta una mamma. Grave la figlia

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

Torna su
RomaToday è in caricamento