Succhi di frutta bio, perché fanno bene (e sono così buoni!)

Dall'agricoltura biologica sono nati una linea di succhi di frutta bio. Si tratta di succhi senza zuccheri aggiunti, preparati con frutta di prima scelta, selezionata e lavorata con delicatezza, per conservare intatte le proprietà salutari del frutto

I Succhi di frutta bio permettono di fare il pieno di minerali e di vitamine e sono una bevanda eccellente per tutti quei bambini che non amano mangiare frutta fresca. Nei succhi biologici si ha la certezza di trovare soltanto ingredienti di origine naturale. Chi produce succhi bio non ricorre, infatti, all’uso di conservanti e di aromi artificiali e realizzando bibite semplici e genuine come quelle fatte in casa.

I costi di produzione

Produrre un succo con un’elevata percentuale di frutta e con una bassa percentuale di acqua (e la totale assenza di additivi chimici), comporta costi di produzione mediamente superiori rispetto a quelli dei succhi tradizionali. Il risultato finale è, però, quello di un concentrato puro di polpa e succo. Per riconoscere un estratto di frutta biologico basta osservarne l'etichetta. La presenza di certificazioni come quelle dei marchi Agricoltura Biologica, ICEA e BioAgriCert permette, infatti, di riconoscere, facilmente, un prodotto biologico da un prodotto non biologico. Un’altra importante certificazione è quella del Made in Italy.

Negozi bio a Roma

Produttori italiani di succhi biologici

Alcuni tra i maggiori produttori italiani di succhi biologici di frutta sono Natipuri, Plose, Natura Nuova Bio, Biotta, Azienda Agricola Bartolacci e Piccoli Frutti Della Val Sangone. Queste aziende prediligono, inoltre, sistemi di produzione ecologici ed ecosostenibili e tecniche di lavorazione che consentano di non alterare le proprietà nutrizionali della frutta.

Tanti succhi per tanta frutta biologica

Mela: il succo di mela è un succo limpido di mele italiane, ideale per dissetarsi o per la preparazione di mix e centrifugati. La mela è ricca di Vitamine B1, che combatte inappetenza e stanchezza, ma anche di Vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose e rinforza unghie e capelli.

Mirtillo: il mirtillo selvatico è ricco di vitamina A e C ma anche di Vitamine B1,B2 e di sali minerali che conferiscono al frutto un’azione antiossidante e inibiscono la formazione di radicali liberi. Il mirtillo ha proprietà protettive dei vasi sanguigni e facoltà di protezione e miglioramento della vista.

Pera: oltre a contenere molte vitamine, le pere sono ricche di fibre e di pectina, utili per il buon funzionamento dell’intestino. Le facoltà antibatteriche della pera sono dovute all’alto contenuto di potassio, elemento fondamentale per le funzioni vitali dell’organismo. Inoltre la pera, grazie al suo alto contenuto di zuccheri naturali (fruttosio e glucosio) è una riserva di energia, molto utile nei casi di spossatezza o di attività sportiva.

Ananas: Particolarmente ricco in sali minerali (potassio, manganese) e in vitamine (carotenoidi, vitamina A, complesso B e vitamina C), l’ananas riduce il livello acido del nostro pH, (causato spesso da alimentazione scorretta e sbilanciata), ripristina l’equilibrio acido basico e previene e cura le infiammazioni, prima causa di malattie. Gli enzimi contenuti nel frutto svolgono un’importante azione digestiva soprattutto di pesce e carne.

Frutti rossi: un succo dal gusto dolce, concentrato in una bevanda salutare. Si tratta del nettare di frutti rossi (mirtillo, mora, ciliegia, prugna, ribes nero). Molte volte questi succhi sono arricchiti da vitamine aggiuntive (vitamina A e C, provenienti da altri frutti aggiunti durante la produzione del succo).

Pesca: la pesca ha un discreto contenuto di vitamina C e carotenoidi, per migliorare le difese dell’organismo e combattere l’invecchiamento della pelle. Le sostanze contenute nella pesca le conferiscono inoltre proprietà energetiche, per il contenuto di zuccheri, vitamine e sali minerali; diuretiche, in caso di ritenzione idrica; rinfrescanti e dissetanti, soprattutto dopo un’intensa sudorazione; leggermente lassative come rimedio per la stitichezza dei bambini.

Albicocca: molto ricca di vitamina A e di vitamina C l’albicocca è utile per i convalescenti, per chi ha problemi di anemia o per chi accusa stati di spossatezza. La vitamina A è anche parte attiva nella produzione di melanina, per la protezione dai raggi solari. Ricche anche di potassio, le albicocche sono indicate per prevenire disturbi sia al sistema nervoso che a quello muscolare.

ACE: gustoso mix di frutta, mela, arancia, limone e succo di carote, ricco di vitamine.
Frutti gialli + Vitamine: il gusto e le benefiche proprietà del nettare di frutti gialli biologici, arricchito di vitamine C e B12. Gli ingredienti sono frutti gialli (pera, banana, mela), sciroppo di fruttosio, vitamina C, vitamina B12.

Dove acquistare succhi bio a Roma

Punto di riferimento per le attività commerciali è Roma Horeca Service azienda che si occupa della distribuzione di bevande e gastronomia nella provincia di Roma, Latina e Frosinone. Se si cerca anche la vendita al dettaglio di succhi biologici, è da tenere in considerazione Biosolidale, azienda laziale che mette il biologico al centro di tutto ciò che fa (succhi di frutta compresi). Biopolis è una realtà romana, con due punti vendita (uno in via Tripolitania e l'altro in via Anastasio II) che punta a proporre il meglio del mangiare e del bere biologico anche in città (e anche qui i succhi bio non mancano mai). Anche Eataly Roma, nei suoi pienissimi scaffali dei succhi ne propone alcuni biologici, buoni e ricchi di proprietà. E, infine, suggeriamo La Sorgente.net, azienda specializzata nella consegna a domicilio, presso ditte, uffici e abitazioni private di bevande, dall'acqua al vino fino ai succhi di frutta. E, a proposito di questi ultimi, La Sorgente propone i succhi biologici BioPlose disponibili in tantissimi gusti.

Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana



 

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Congelare gli alimenti, le regole per farlo correttamente (senza rischi per la salute)

  • Consigli di bellezza: come far durare più a lungo la tinta

  • Allergia agli acari, come riconoscerla e combatterla

I più letti della settimana

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

Torna su
RomaToday è in caricamento