Cibi "falsi amici": gli alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece ti fanno ingrassare

Ci sono alimenti davvero ingannevoli, cibi che sembrano light ma, invece, fanno mettere su peso. Eccone 7 da cui è meglio stare alla larga

Ci sono cibi che fanno ingrassare ed è abbastanza chiaro a tutti (fritti, dolci, cioccolata, etc.) ed altri che si presentano a noi come apparenti amici ma che, in verità, sono nemici (subdoli) della dieta. Sono i cosiddetti cibi "falsi amici", ingannevoli, che assumiamo convinti che facciano dimagrire e, invece, fanno ingrassare.

Quando si va al supermercato o al mercato è bene tenerli a mente ed evitare di acquistarli o, comunque, se proprio non si può resistere, assumerli con parsimonia e responsabilità.

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Vediamo quindi quali sono gli alimenti che fanno ingrassare, imparando a distinguere fra alimenti sani e meno sani e ad orientarci in base alle nostre esigenze.

Succhi di frutta

Contengono moltissimi zuccheri, e spesso pochissima frutta. Se proprio non ne puoi fare a meno, scegli prodotti che non contengano edulcoranti e che non siano ottenuti da concentrato (che ha il doppio delle calorie del frutto non trattato!). Oppure, puoi provare a farli in casa, senza aggiungere zucchero: più economici, più saporiti e mille volte più sani!

Cereali e barrette

L’accoppiata yogurt più cereali potrebbe sembrare l’opzione più sana e leggera per la colazione, ma in realtà i cereali fanno ingrassare, essendo ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità e conservanti. Per un’alternativa salutare e home made, prova questa ricetta: mescola insieme 100 gr di avena, una manciata di riso soffiato, un po’ di frutta secca mista tagliata a pezzi, 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Spargi il composto su una teglia e inforna a 180° per una mezz’ora, mescolano un pochino il muesli dopo 15 minuti.

La soia

Spesso non è biologica, contiene OGM ed estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare. È meglio evitare anche lo yogurt di soia, perché ricco di zuccheri aggiunti. 

Frullati

Bere uno smoothie equivale a mangiare quattro o cinque porzioni di frutta con i rispettivi zuccheri, che alzano il carico glicemico.

Gomme e caramelle senza zucchero

Le caramelle senza zucchero sono un concentrato di dolcificanti artificiali ed edulcoranti, che risultano essere tossici nel lungo periodo.

Frutta candita e disidratata

A differenza della frutta secca, alimento ottimo e super energetico, la frutta disidratata, come anche quella candita, è davvero deleteria per la linea. Infatti, il processo di essiccazione a cui è sottoposta può far aumentare la quantità di zuccheri fino a tre volte, mentre la frutta candita ha una quantità elevatissima di zuccheri e oli. Meglio quindi prediligere frutta fresca e secca.

Cibi light e senza grassi

Per compensare la minor quantità di grassi e dare sapore, le industrie alimentari aggiungono zuccheri, sale e additivi a questi alimenti. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito, il 10 per cento dei cibi dietetici contiene le stesse calorie o addirittura di più di quelli normali, e il 40 per cento ha più zuccheri.
 

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