rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Virus Cina, mascherine sold out in alcune farmacie di Roma

Federfarma Roma rassicura: "Saranno presto di nuovo disponibili e non si registra una carenza di scorte nei magazzini dei rifornitori"

Scatta la psicosi per il coronavirus. Da questa mattina, in varie farmacie di Roma, le mascherine protettive sarebbero finite e così turisti e cittadini che vogliono difendesi dal virus cinese si sono dovuti arrangiare in un altro modo.

Varie farmacie hanno infatti esposto da cartelli con la scritta 'mascherine esaurite', a seguito della forte richiesta delle ultime ore ma Federfarma Roma rassicura e spige che "saranno presto di nuovo disponibili e non si registra una carenza di scorte nei magazzini dei rifornitori".

A parlare è la responsabile Comunicazione, Laura Cesaroni, dopo che come prevedibile, anche in Italia è psicosi Coronavirus soprattutto tra i turisti e i viaggiatori in partenza con voli aerei. "A richiederle - spiega Cesaroni - sono soprattutto persone in partenza e dirette in aeroporto, oltre ai turisti. E' scattata una sorta di psicosi, come già accadde ai tempi della Sars, quando andarono esauriti in breve tempo gli igienizzanti per le mani".

Ad ogni modo, rassicura la responsabile Federfarma, "le mascherine dovrebbero tornare disponibili a breve, gia' nelle prossime ore. Ogni farmacia, infatti, si rifornisce almeno da tre o quattro depositi diversi che effettuano le consegne due volte al giorno. Ed è impossibile che i magazzini abbiano gia' esaurito le scorte".

Dunque, conclude Cesaroni, "credo che la carenza possa magari essersi verificata in alcune farmacie maggiormente 'prese d'assalto' anche, magari, per la loro ubicazione più centrale o vicina agli aeroporti, ma le mascherine ci sono e ritorneranno a breve disponibili nelle farmacie".

Tutto quello che c'è da sapere sul Coronavirus

Inizialmente le richieste - spiegano nelle farmacie - hanno riguardato i modelli più sofisticati, in particolare quelle con un piccolo filtro, ma per la carenza di disponibilità la scelta è caduta anche sulle altre più semplici.

Nel frattempo proseguono regolarmente i controlli e il monitoraggio costante dopo la riunione della task-force coronavirus (2019-nCoV) del Ministero della Salute dove è stato deciso di convogliare verso l'aeroporto sanitario di Roma Fiumicino gli eventuali voli privati in arrivo dalla Cina destinati allo scalo di Ciampino.

Si sta procedendo per estendere la stessa misura agli altri aeroporti italiani e consentire l'atterraggio dei voli dalla Cina solo a Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Nello scalo romano, oltre al canale di controllo sanitario già attivo, sono stati istallati altri 4 scanner termici posizionati direttamente ai gate di arrivo che saranno operativi nelle prossime 48 ore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus Cina, mascherine sold out in alcune farmacie di Roma

RomaToday è in caricamento